Oggi vogliamo segnalarvi un nuovo progetto avviato e portato avanti da quattro ragazzi che hanno deciso di migliorare il multitasking su iPhone e iPad. Purtroppo, non si tratta di un lavoro che andrà a modificare direttamente iOS, ma si tratterà di un’app in grado di mostrare a video due apps contemporaneamente, permettendoci di interagire con entrambe nello stesso momento. Come funziona il tutto ed un breve video all’interno dell’articolo.
Usare l’app Facebook e vedere un video nella stessa schermata? Scrivere un SMS e cercare una via con Mappe utilizzando una sorte di funzione dual-screen? Al momento, su iPhone e iPad, non è ancora possibile… ma potrebbe ben presto grazie ad una nuova applicazione –ancora in fase di sviluppo– denominata Scouter.
Tutti conoscete e sapete come funziona il multitasking su iDevice. Doppio clic sul home-button per vedere e richiamare le apps in background. Su iOS 7, tale funzione è stata migliorata notevolmente e permette di visionare a video non solo l’icona dell’app, ma anche un’anteprima della schermata del software. Gli autori di Scouter, invece, hanno in mente di creare qualcosa di diverso, di innovativo e che potrebbe cambiare notevolmente il modo d’uso dei nostri dispositivi Apple. Stiamo parlando di una sorta di multitasking in dual-screen-mode, cioè la possibilità di avviare due applicazioni contemporaneamente nella stessa schermata, utilizzando -ovviamente- le funzioni di entrambe le apps.
Il seguente video toglierà ogni dubbio:
Non dovremo più preoccuparci di fare copia/incolla saltando da un’app all’altra come siamo abituati a fare ora, potremo scrivere un SMS e cercare la nostra posizione (oppure una via) tramite l’app Mappe nella stessa schermata, controllare Facebook e visionare un video senza dover chiudere e passare da un’app all’altra. Scouter riesce a combinare due finestre di lavoro, lasciandole attive entrambe.
Insomma, sarebbe fantastico poter utilizzare questa funzionalità su iPhone e iPad. Cosa ne pensate? Al momento, gli autori stanno ancora lavorando ad una versione alpha. Il progetto procede, ma sono comunque alla ricerca di adesioni per orientare o meno lo sviluppo verso i vari sistemi OS disponibili, al momento, sul mercato. Sul sito GetScouter.com potete registrarvi tramite mail ed indicare il dispositivo su cui vorreste utilizzare Scouter.
via – iphone-ticker.de