Sarete ormai consapevoli dell’enorme quantità di free-to-play game presenti in App Store appartenenti al genere endless runner. Gli esempi si sprecano e Jetpack Joyride ha dato certamente l’inizio ad un lungo filone di produzioni simili. Gold Diggers, come av rete già capito, appartiene più o meno al genere, e presenta elementi tipici di questo filone. Ah, ovviamente è un free to play game, altra caratteristica che accomuna gran parte delle app rilasciate ultimamente sullo store digitale Apple.
In Gold Diggers, come suggerisce lo stesso titolo di gioco, dovremo trapanare nelle profondità della terra, facendo attenzione ad evitare vermi giganteschi, colonne di fuoco, e lunghi corridoi di magma bollenti. La buona notizia, anticipiamo subito, è che nonostante il genere di appartenenza, ogni discesa risulta piuttosto originale con un’esperienza molto varia e brillante.
Il gioco, per la maggior parte, presenta sezioni in cui scavare in profondità, ma offre anche altre sequenza in cui ci troveremo di fronte a rotaie, come accade ad esempio nel ben noto Temple Run 2.
Per risultare frenetico, ma al tempo stesso fluido, Gold Diggers implementa uno schema di controllo piuttosto familiare. Il trapano è in continuo movimento verso il basso in verticale e punta ovviamente verso il centro della terra, mentre ci si muove da una parte all’altra spostando il pollice da sinistra a destra dello schermo. E’ davvero pratico e permette tanta precisione.
Ogni sezione ha diversi power-up, come un booster di velocità o pistole che possono aiutare nella discesa. Fortunatamente, i controlli sono reattivi al cento per cento e ogni nostro input viene riprodotto a schermo fedelmente, quasi senza il minimo lag. In ogni caso, anche se i comandi reagiscono alla perfezione, non possiamo negare che Gold Diggers è un gioco davvero difficile, non certamente adatto a tutti e rivolto quasi esclusivamente ad un pubblico hardcore che non teme i game over facili. Questa difficoltà allontanerà certamente una grande fetta di pubblico, che dopo le prime sessioni decideranno di disinstallare il titolo. D’altro canto, però, coloro che riusciranno a superare questo piccolo ostacolo, potranno godere di un gioco davvero divertente e frenetico.
Resta purtroppo la formula degli acquisti IAP, che non piacerà ai più. Ormai dobbiamo imparare a condividere con questa tipologia di release. Se ci pensiamo, dopo tutto, non sempre risulta essere negativa. Infatti, Gold Diggers può essere testato gratuitamente da tutti. Magari coloro che reputeranno il gioco all’altezza potranno acquistare giusto qualche elemento per rendere ogni discesa più facile e proficua. Potete scaricare il gioco direttamente a questo indirizzo.