Presentato un mese fa a New York, il nuovo LG G2 ha fatto la sua comparsa anche a Berlino, durante l’IFA 2013. iPhoneItalia ha avuto modo di provare lo smartphone per qualche minuto.
Il nuovo smartphone targato LG è stato disegnato sulle specifiche esigenze degli utenti dell’azienda, emerse dopo un attento studio sullo stile di vita e i comportamenti di tutti i giorni.
LG G2 racchiude un design originale e la voglia dell’azienda di implementare soluzioni nuove per gli utenti. Ad esempio, LG G2 è il primo smartphone al mondo privo di pulsanti laterali: tutti i tasti principali sono sul retro del dispositivo, proprio dove solitamente si posizionano le dita. Questo dovrebbe assicurare, secondo LG, un maggior controllo del proprio smartphone e una riduzione della possibilità di cadute dello stesso, causate nei modelli precedenti proprio dalla regolazione del volume durante una conversazione.
Tenendo premuti per qualche secondo i tasti del volume posteriori è possibile attivare QuickMemo e la fotocamera, rendendo più semplice prendere appunti e scattare autoritratti.
Anche se posizionato sulla scrivania non sarà più necessario sollevare il telefono e premere il pulsante di accensione: grazie alla funzione KnockON, sarà sufficiente toccare due volte il display di LG G2 per accenderlo.
Il dispositivo è dotato di un display Full HD da 5,2 pollici, pur mantenendo la larghezza standard di 6.86 cm. La nuova tecnologia Dual Routing di LG riduce la cornice del telefono a soli 2,65 millimetri. Grazie alla tecnologia IPS, LG G2 offre una grafica molto interessante, colori accurati e immagini nitide e senza distorsioni.
La Graphic RAM (GRAM) di LG G2 assicura un buon risparmio energetico, riducendo il consumo di energia del display fino al 26 per cento e aumentando così il tempo complessivo di utilizzo del dispositivo del 10 per cento. Con una batteria da 3.000 mAh, secondo LG il G2 può affrontare un’intera giornata di lavoro. Rispetto alla maggior parte degli smartphone attualmente in commercio dotati di tecnologia OIS che offrono una risoluzione che va da 4MP a 8MP, LG G2 è il primo smartphone con una fotocamera da 13MP e tecnologia OIS. Inoltre, le feature Super Resolution e AF Multi-punto aiutano a mantenere tutto a fuoco, proprio come una fotocamera digitale standalone point-and-shoot.
Ancora, LG G2 è il primo smartphone in commercio con una riproduzione Hi-Fi 24 bit/192kHz, per un suono di altissima qualità durante la riproduzione di brani, giochi e video. Inoltre, G2 ha anche una serie di funzioni semplici ma utili:
- Answer Me – Non solo permette di rispondere automaticamente a una chiamata in arrivo semplicemente avvicinando il telefono all’orecchio ma contemporaneamente riduce anche il volume della suoneria
- Plug & Pop – Una volta rilevato il cavo auricolari o USB, permette di scegliere tra diverse opzioni o funzionalità
- Text Link – Permette di selezionare informazioni incorporate nei messaggi di testo, salvarle in memo o calendario, cercarle su una mappa o su Internet.
- QuickRemote – Trasforma LG G2 in un telecomando universale
- Slide Aside – Per un multitasking ancora più semplice, con la possibilità di “scorrere” fino a 3 applicazioni, con un tocco di tre dita
- Modalità ospite – Permette di proteggere la privacy del proprietario, consentendo di impostare un secondo account d’accesso che blocca i dati personali.
Specifiche tecniche:
- Processore: 2,26 GHz Quad-Core Qualcomm Snapdragon 800
- Display: 5,2 pollici Full HD IPS (1080 x 1920 pixel / 423 PPI)
- Memoria: 32 GB / 16 GB
- RAM: 2GB LPDDR3 800MHz
- Fotocamera: 13MP posteriore con tecnologia OIS / 2.1MP anteriore
- Batteria: 3000 mAh
- Sistema operativo: Android Jelly Bean 4.2.2
- Dimensioni: 138,5 x 70,9 x 8,9 millimetri
- Colori: Nero / Bianco
LG G2 è un terminale molto interessante, una validissima alternativa all’S4 per caratteristiche tecniche, display, prestazioni e autonomia. Anche il software è molto curato, con una personalizzazione non invasiva, ma diverse funzioni molto interessanti. Velocissima la navigazione web, così come elevate sono le prestazioni del terminale anche durante una sessione di gioco.