RPG Bonds of the Skies: una nuova avventura da KEMCO

Con un nome del genere era normale attendersi un RPG in stile Dreamcast. Ammetto che per un attimo ho sperato che potesse essere un titolo molto vicino a quella perla rara apparsa su Dreamcast, Skies of Arcadia . Sapete, dirigibili, pirati nel cielo, questo genere di cose, insomma! Purtroppo, il sogno è durato davvero pochi istanti, anche se devo ammettere che pur lontano dalla perla del Dreamcast, il titolo non mancherà di appassionare gli amanti del genere RPG.

Schermata 2013-09-15 alle 10.41.17

VEDI SU APP STORE

RPG Bonds of the Skies segue la storia di un giovane orfano di origini misteriose di nome Eil. Un giorno, il suo villaggio viene attaccato, dal cattivo di turno, che prende il nome di Rednaught. Eil viene scelto dal per collaborare nel contrastare questa catastrofe, con il compito di cercare i suoi compagni e di scontrarsi con Rednaught. Lungo la strada incontrerete alcuni di compagni, dovendo risolvere un sacco di piccoli problemi per svelare il mistero di ciò che è accaduto. La storia, come potete voi stessi constatare, per quanto accattivante, non è di certo delle più originali: i ragazzi protagonisti di queste storie sono sempre orfani, quasi sempre non ricordano nulla del proprio passato, il villaggio di turno è sempre attaccato da qualche forza malefica e il nostro eroe è sempre il prescelto!

screen568x568-2

Ovviamente, prima ancora di scendere nel merito del titolo, è obbligatorio parlare della lingua. Un gioco del genere ha bisogno di dialoghi per potersi articolare durante l’avventura. Certamente non potevamo sperare in una traduzione italiana, per cui dovrete accontentarvi della lingua inglese. Comunque, tralasciando questo aspetto, diamo un’occhiata al gameplay. Se avete giocato i giochi precedenti della Hit-Point, qui troverete certamente familiarità. Potremo  passeggiare in lungo e in largo sulla mappa di gioco, passando da città in città. Ovviamente il titolo ci presenterà svariati dungeon cupi e ricchi di trappole e nemici da affrontare, incluso un potente boss.  Lungo la strada, in ogni luogo, tranne all’interno delle città, saremo bombardati da incontri casuali con i nemici. Il tasso di incontro è un po’ troppo alto, così che i meno hardcore saranno scoraggiati sin dall’inizio a proseguire nell’avventura. Questa alta frequenza degli scontri rende il titolo sin da subito irritante, soprattutto in alcuni punti dove si deve fare marcia indietro nei vecchi dungeon per scontrare gli stessi nemici deboli affrontati in precedenza.

screen568x568-1

Il sistema di combattimento , invece, presenta delle novità interessanti rispetto agli altri titoli del produttore. Se Eil è il capofila del gruppo,  colpisce il lato a sinistra in modo più duro, ma infligge molto meno danni al lato destro. I nemici si muoveranno intorno cercando di trovare le posizioni ottimali. Ogni personaggio ha il proprio set di abilità speciali che possono utilizzare a costo di SP. Combattendo, un misuratore  si riempirà per ogni personaggio, e quando è pieno, è possibile fondersi con il Grimoa per ottenere l’accesso ad alcune abilità molto potenti per qualche turno. Ogni personaggio può equipaggiare solo una determinata quantità di abilità,  sei per iniziare, ma che potranno aumentare man mano che si va avanti. Man mano che i personaggi e Grimoa salgono di livello, impareranno un numero enorme di mosse, compresi  attacchi e stati difensivi. Con tutte queste abilità tra cui scegliere e un bel po’ di personalizzazione del personaggio, “RPG Bonds of the Skies” si difende molto bene rispetto agli altri RPG. Il problema è che a parte i boss, quasi ogni nemico può essere sconfitto facilmente con il vostro attacco di base, ma anche i boss sono abbastanza facili da sconfiggere se si utilizzano gli attacchi più forti.

screen568x568

Ho notato che i giochi Hit-Point sono sempre meno impegnativi ad ogni nuova versione. Da un lato questo abbassamento generale della difficoltà induce molta più gente ad affacciarsi sul terreno degli RPG, ma quello che differenziava i prodotti del team da molti altri dello stesso genere, era proprio la difficoltà in combattimento.

In ogni caso, se vi piacciono gli RPG, potete scaricare questo RPG Bonds of the Skies direttamente al seguente indirizzo, al prezzo di 3,59€.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi