Apple è davvero rigida nell’approvazione di applicazioni e giochi. Tra le sue linee guida, ve ne è una che vieta di riprodurre come “nemici” razze, culture o società reali. Ebbene, Pocket Gamer, spulciando tra le varie applicazioni, ha trovato un gioco che in realtà viola questa politica. Vediamo quale e perché.
Il gioco “incriminato” è Chipotle Scarecrow, un titolo che “pubblicizza” la catena di ristoranti messicani. Stando ai contenuti di gioco, questo titolo screditerebbe le altre compagnie di ristorazione. Ma procediamo con ordine e capiamo quale linea guida violerebbe il prodotto. Per l’esattezza è la clausola 15,3, ribricata “Violenza”:
I “nemici” rappresentati nel contesto di un gioco non possono rappresentare una razza, cultura, governo o società reali, o qualsiasi altra entità reale
Questa clausola ha portato alla estromissione da App Store di titoli come Endgame: Syria, Smuggle Truck, Angry Syria e Joyful Executions. Nel gioco in questione, Chipotle Scarecrow, i giocatori dovranno esplorare ” l’oscuro mondo della produzione di cibo industriale e correggere i torti commessi dal gigante industriale Crow Foods.” Adesso, Crow Foods è una compagnia immaginaria, ma è davvero ovvia la allusione. Il gioco, così, critica i rivali nella ristorazione e andrebbe contro le politiche imposte da Apple per la pubblicazione in App Store.
La critica di Chipotle alle catene di ristoranti rivali è facile da vedere. Anche se il messaggio passato dal gioco Chipotle è buono, è un miscuglio di auto-pubblicità e chiaramente una mossa aggressiva contro i suoi concorrenti. Tuttavia, Apple ha approvato il gioco senza alcuna problema. Chipotle non è attualmente disponibile sullo store italiano, ma trattandosi di un’app gratuita può essere scaricato da tutti con un account US. Lo trovate direttamente a questo indirizzo.
via pocketgamer