Bilanciare pinguini e tenerli in equilibrio può essere impresa alquanto dura. Almeno questo è quello che ci insegna certamente Penguin Pile-Up, un puzzle game di tipo fisico, approdato gratuitamente in App Store.
L’idea di gioco su cui si basa questo Penguin Pile-Up è molto semplice: impilare un mucchio di pinguini per raccogliere i pesci presenti a schermo e, allo stesso tempo, sfuggire alle acque infestate da squali. Ovviamente i pinguini non sono in grado di difendersi da soli dai potenti squali affamati, ragion per la quale dovremo fare il nostro ingresso “in campo”. Un gioco del genere, adatto certamente anche ai neofiti e ai casual gamer non poteva non adottare uno schema di controllo altrettanto basilare. Tutto ciò che il titolo richiede è di impilare i pinguini e per farlo dovremo trascinare e accatastare gli animaletti uno sull’altro.
Le fasi difficilmente risulteranno impegnative, perché non presenteranno elementi di disturbo verso cui rivolgere l’ attenzione. Ben presto, però, i livelli richiederanno posizionamenti accurati e un pizzico di strategia. Siamo pur sempre davanti ad un gioco di logica. I pinguini da accatastare hanno forme, consistenza e grandezze differenti. Alcuni sono più piccoli di altri, altri sono racchiusi in blocchi di ghiaccio che li rende scivolosi e difficile da posizionare all’interno dell’area di gioco.
Se queste differenze tra pinguini sarebbero sufficienti ad incrementare la difficoltà in modo piacevole, sono gli ostacoli che ben presto ci troveremo a superare, che rendono le cose più interessanti. Ad esempio, ci troveremo a fare attenzione a dei guantoni da boxe che imporranno al giocatore di seguire un determinato percorso per impilare i pinguini e raggiungere i pesciolini. Penguin Pile-Up propone, altresì, gameplay differenti e vari, così da spezzare la monotonia che potrebbe crearsi dopo alcune sessioni di gioco: alle volte ci troveremo a far esplodere delle casse di legno per far cadere il pinguino sul fondo dello schermo. Tali fasi offrono una gradita differenza rispetto al filone conduttore del titolo e variano abbastanza un gameplay altrimenti ripetitivo.
Insomma, Penguin Pile-Up rappresenta un leggero cambiamento rispetto alla classica formula dei puzzle game di tipo fisico. I 50 livelli disponibili permetteranno una discreta longevità. Il titolo è gratuito e senza esborso di denaro consente davvero di divertirsi. Ovviamente, per chi lo desidera, è anche possibile acquistare delle casse di pesce attraverso la classica funzione IAP al costo di 0,89€ o 1,79€. Trovate Penguin Pile-Up direttamente a questo indirizzo