Dopo più di un anno e mezzo dal precedente gestionale, il team di sviluppo NimbleBit è tornato di nuovo all’assalto, rilasciando in App Store questo Pocket Trains, nuovo titolo free-to-play molto vicino al predecessore spirituale. Vediamo più nel dettaglio di capire di cosa tratta questo Pocket Trains. E’ una vera perla da non farsi sfuggire.
Partiamo subito col dire che a prima vista, questo Pocket Trains sembrerebbe strizzare particolarmente l’occhio a Pocket Planes. Tuttavia, al di là di queste somiglianze che non possono mancare, Pocket Trains offre al giocatore un gameplay più profondo rispetto al precedente gestionale, proponendo un approccio strategico più marcato. I giocatori che hanno familiarità con i titoli NimbleBit troveranno in Pocket Trains un ambiente familiare. Partendo con le somiglianze rispetto al predecessore Pocket Planes, non possiamo che citare lo stile artistico. Anche in questo caso, infatti, NimbleBit fa ampio e sapiente uso della pixel art. Accanto a questa somiglianza annoveriamo anche il doppio sistema di valute presente in gioco e l’ottimo bilanciamento della parte IAP. Anche l’obiettivo generale di Pocket Trains è simile a Pocket Planes, dove sarà necessario gestire in tutto e per tutto il trasporto di merci attraverso le città presenti sulla mappa di gioco.
Ma al di là delle somiglianze ovvie e scontate tra i due prodotti, ci sono anche un sacco di differenze. Primo fra tutti, un miglioramento generale nel gameplay. Anche le immagini sono state piacevolmente migliorate, sia in termini di varietà, ossia di nuovi sprite, sia in termini di dettaglio. Inoltre, essendo un gioco di treni, in Pocket Trains il team di sviluppo ha messo una maggiore attenzione sulla costruzione e l’assegnazione di percorsi piuttosto che gli attributi rispetto al treno reale. Certo, c’è comunque una grande e apprezzabile varietà di diversi treni in gioco, ognuno con le proprie caratteristiche e i potenziamenti.
Ma veniamo, adesso, all’aspetto più controverso in un videogioco iOS: l’utilizzo della formula free-to-play. Questa volta, la moneta premium del gioco viene utilizzata non solo per accelerare i treni verso la destinazione, ma è anche per aprire le casse che contengono le parti del treno. Il bilanciamento degli acquisti IAP è ottimale e il gioco, per quanto comunque tenda di monetizzare (è ovvio!), non rende la vita dell’utente troppo dispendiosa.
Insomma, anche questa volta, per chi ama i gestionali a tempo, siamo di fronte un vero e proprio must buy. Pocket Trains rappresenta un ottima scelta per chi ha precedentemente apprezzato Pocket Planes. In questo nuovo capitolo assistiamo ad un miglioramento sotto tutti i punti di vista. Potete scaricare il gioco direttamente a questo indirizzo.