L’iPhone da 4 pollici, sia esso il 5 o il 5s/5c, sta vendendo molto bene ed è uno dei terminali più ricercati al mondo, ma i concorrenti Android come HTC e Samsung hanno difficoltà a raggiungere i propri clienti con smartphone di dimensioni simili.
Se si parla di terminali Android, gli utenti ignorano quasi del tutto gli smartphone da 4 pollici, preferendo terminali come l’HTC One o il Samsung Galaxy S4, o comunque dispositivi da 4,5 pollici in su. Sono infatti pochissimi gli smartphone da 4 pollici venduti con sistema operativo Android, mentre Apple ha ha fatto un successo che continua a crescere di anno in anno con i nuovi modelli.
I fattori possono essere diversi. Se uno sceglie Android e lo preferisce ad iOS, ha più scelta e magari preferisce un terminale con display più grande. Chi, invece, vuole iOS non ha molta scelta. Inoltre, i terminali Android con display da 4 pollici solitamente hanno anche un hardware meno performante rispetto a dispositivi più grandi, e anche questo è un fattore da tenere in considerazione.
In ogni caso, malgrado i suoi 4 pollici sono di più gli utenti Android che hanno abbandonato la piattaforma di Google per passare all’iPhone che non viceversa.
Vedremo ora cosa accadrà l’anno prossimo, quando Apple dovrebbe rilasciare un iPhone con schermo più grande…