Brutte notizie per i fan del puzzle platform Toki Tori 2. Avevamo annunciato in passato la futura disponibilità, presto o tardi, del titolo in App Store. Purtroppo, non sarà così: Toki Tori 2 non arriverà su iOS.
Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, sarà bene tornare sul primo prodotto, per capire quali saranno le meccaniche di gioco di questo successore. Toki Tori è un platform in cui dovremo spremere le meningi, guidando il protagonista attraverso 80 livelli, cercando di collezionare tutte le uova sul cammino. Nel primo episodio il nostro simpatico protagonista era armato di un arsenale di armi di tutti i tipi, come il Telewarp, l’InstantRock ed il Slug Sucker! La caratteristica principale di gioco, soprattutto nei livelli avanzati, era la difficoltà, che proponeva un livello di sfida davvero appagante.
Dopo la versione Steam e Wii U, è arrivata anche la release su Mac App Store. Sembrava, poi, arrivare il momento di quella per iPhone, ma non sarà così. In una risposta del team di sviluppo, andata in onda sul canale Twitter ufficiale, apprendiamo che il gioco non avrebbe mai funzionato abbastanza bene con il “touch control” di iPhone. Insomma, i piani per una edizione in formato pocket sono stati bocciati. A ben vedere, scavando approfonditamente nello sviluppo di Toki Tori 2, si apprende direttamente da Two Tribes che nel mezzo dello sviluppo del gioco, sono state effettuate delle scelte di progettazione specifiche per un controller fisico e, pertanto, i controlli touch non avrebbe funzionato a dovere. Altre curiosità arrivano sempre da risposte affidate a Twitter, dove si apprende che ad un certo punto dello sviluppo, era stata avanzata l’idea di creare una sorta di spin-off, chiamato “Toki Tori 2 Go!”, ma che anche questa idea venne definitivamente accantonata.
Pensare che Toki Tori, il primo, per iPhone, lanciato nel lontano Maggio del 2009, aveva fatto la felicità di molti utenti che apprezzano le meccaniche puzzle platform. Un gioco di tale statura che si fa strada verso la piattaforma iOS fu un bel modo per far capire quali fossero le potenzialità dell’iPhone anche in ambito videoludico. Resta poco da fare. Quanti volessero testare il gioco potranno decidere di intraprendere l’avventura attraverso il canale Steam, Mac App Store o tentare fortuna su Wii U.
via Touch Arcade