Google ha da poco presentato ufficialmente l’atteso Nexus 5, corredando il tutto con le informazioni ufficiali sulla nuova versione di Android denominata KitKat.
Dalla presentazione di Google emerge che KitKat, la più recente release della sua piattaforma, è in grado di offrire un’esperienza Android più smart, ad ancora più persone..
La prima cosa che si nota in KitKat è che Google ha reso l’esperienza d’uso ancora più a misura d’utente: sia che stiate leggendo un libro, giocando ad un video game o guardando un film, la nuova modalità immersiva metterà il contenuto in evidenza nascondendo gli elementi di interfaccia non necessari.
Prendete ad esempio l’applicazione Telefono, che per molte persone non è cambiata particolarmente dai tempi dei cellulari tradizionali. Ora Google ha reso il sistema di chiamata più semplice permettendovi di cercare tra i vostri contatti, luoghi nelle vicinanze e tra gli account associati alle app Google (ad esempio la vostra directory aziendale), direttamente dall’applicazione. Grazie alla nuova versione dell’app Hangout, tutti i vostri SMS e MMS saranno organizzati in un unico posto, insieme alle altre conversazioni e video chiamate. In questo modo non perderete mai di vista un messaggio, indipendentemente da come vi è stato inviato.
Troviamo anche altre novità, come il miglioramento di Google Now con la possibilità di accedere a diverse funzioni tramite il comando vocale “Ok Google”, nuove modalità di visualizzazione degli album in Musica, un multitasking più veloce, che si ottimizza in base alla velocità dello smartphone, l’inserimento delle emoji nella tastiera, nuove funzioni per stampare da smartphone direttamente sulle stampanti HP print o compatibili con Google Cloud Print, pa possibilità di salvare i documenti Quickoffice su Google Drive per accedervi da altri dispositivi, e altre funzioni minori che trovate qui.
Nelle prossime settimane la piattaforma Android 4.4 KitKat integrata nel Nexus 5 sarà disponibile anche per i dispositivi Nexus 4, 7, 10 il Samsung Galaxy S4 e HTC One Google Play edition.
Per quanto riguarda il Nexus 5, si tratta di un dispositivo nuovo in grado di mostrare le più recenti innovazioni della piattaforma. Per KitKat Google ha lavorato insieme ad LG alla realizzazione di Nexus 5, il telefono Nexus più sottile e veloce mai realizzato. Il suo design è semplice e studiato per mettere in evidenza il display Full HD da 5 pollici. Nexus 5 può connettersi ad alta velocità attraverso la rete 4G/LTE e grazie ad un sistema Wifi integrato ultra veloce. Le nuove lenti del Nexus 5 sono in grado di catturare ancora più luce rendendo gli scatti notturni ancora più brillanti e le azioni ancora più definite. Inoltre, la nuova modalità HDR+ scatta automaticamente una serie di foto in successione e le combina poi in modo da offrirvi il meglio da ogni scatto.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, abbiamo una fotocamera da 8Mpx, il processore QUalcomm Snapdragon 800 da 2.3GHz, il collegamento NFC, la possibilità di ricaricare il telefono in modalità wireless, un display realizzato tramite Gorilla Glass 3 e una risoluzione dello schermo pari a 1920×1080 pixel a 445ppi. Il peso totale del dispositivo è di 130 grammi.
Con il nuovo launcher Nexus 5, l’ecosistema di Google è parte del telefono che portate con voi e vi consente di accedere alle informazioni in modo semplice e veloce. Con un semplice swipe sulla schermata home potrete accedere a Google Now. Con il comando “OK, Google”potrete attivare Google sfruttando la ricerca vocale, mandare un messaggio, ottenere indicazioni stradali o addirittura ascoltare una canzone.
A partire da oggi Nexus 5 è acquistabile in Italia in modalità sbloccata e senza contratto direttamente su Google Play (e così anche negli Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Francia, Germania, Spagna, Giappone, Corea e presto anche in India) ad un prezzo base di 349€ peri il modello da 16GB e di 399€ per il modello da 32GB.