Apple ha definitivamente siglato un accordo con GT Advanced Technology per la fornitura di materiali avanzati in cristallo di zaffiro.
Il contratto include informazioni su una struttura di produzione in Arizona che creerà 700 posti di lavoro ed impiegherà 1.300 opera. L’investimento di Apple, pari a 578 milioni di dollari, servirà a velocizzare lo sviluppo della fornace per il cristallo di zaffiro, progettata per produrre materiali di zaffiro di alta qualità ad un prezzo incredibilmente ridotto rispetto agli standard
Apple sta realizzando una fabbrica che ospiterà la strumentazione ASF di proprietà di GT e l’azienda rimborserà Apple durante i cinque anni di contratto a partire dal 2015. Il contratto, inoltre, prevede una capacità produttiva minima e una rifornitura esclusiva ad Apple.
L’accordo, quindi, permetterà ad Apple di contare su una nuova fornitura di zaffiro, attualmente utilizzato per le lenti della fotocamera e per il disco protettivo del Touch ID su iPhone 5s. Il cristallo di zaffiro viene anche utilizzato nella produzione LED. Il presidente di GT Tom Guiterrez ha rilasciato la seguente dichiarazione circa l’accordo siglato con Apple: “Siamo entusiasti dell’accordo con Apple, in quanto rappresenta un punto di svolta significativo nella strategia di diversificazione a lungo termine di GT.”
Fonte: AppleInsider