Waze ha rilasciato una nuova versione dell’app gratuita di navigazione social per iPhone.
A differenza di altri navigatori disponibili su App Store offerti a prezzi sicuramente poco accessibili, Waze è un’applicazione gratuita che cerca di introdurre un nuovo concetto per quanto riguarda la navigazione satellitare tramite iDevice; questo navigatore GPS infatti è basato su meccanismi altamente interattivi e sociali, ed utilizza in tempo reale avvisi inviati dagli utenti che permetteranno di evitare il traffico migliorando nel contempo l’esperienza alla guida. Durante i nostri spostamenti potremo interagire con gli altri gudatori inviando, in qualsiasi momenti, informazioni relative ai tratti stradali e sulla densità del traffico, rendendo il viaggio più sociale e divertente.
Grazie all’interattività proposta, tenendo attivo Waze durante la guida potremo contribuire ad aggiornare continuamente la situazione relativa al traffico e alle condizioni stradali che il navigatore integrerà nelle Mappe; potremo tuttavia anche avere un ruolo ulteriormente attivo condividendo con notifiche segnalazioni sugli incidenti, pericoli o ostacoli stradali e posti di blocco della polizia ed altre informazioni che torneranno sicuramente utili a chi si trova nei paraggi. Il punto di forza di Waze, dunque, è proprio la condivisione attiva tra utenti.
La versdione 3.7.6 aggiunge la ricerca vocale di indirizzi e punti di interesse, anche in italiano. E’ stata poi migliorata la gestione delle impostazioni, con una nuova sezione di aiuto e la possibilità di impostare più facilmente il volume. Migliorato anche il supporto con iOS 7.
La novità più interessante riguarda quindi i comandi vocali, dato che ora possiamo “parlare” con Waze per chiedere di raggiungere un determinato posto.
Waze è disponibile gratuitamente su App Store, ed essendo un’applicazione universale potrà essere utilizzato sia con iPhone che con iPad.