Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, principiante), in cui pubblichiamo articoli e guide per imparare ad interagire al meglio con le funzionalità di base dell’iPhone. Come sempre vi ripetiamo che si tratta di una sezione pensata in modo particolare per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base. In questo articolo vi spiegheremo come disattivare la connessione dati automatica solo per specifiche applicazioni.
L’acquisto di uno smartphone implica –quasi necessariamente– l’attivazione di una tariffa appositamente pensata per la navigazione su internet. Ormai tutti i gestori di telefonia mobile offrono servizi in grado di connettere i nostri dispositivi mobili alla grande rete “WWW” (World Wide Web). I costi variano in base alle necessità, all’operatore utilizzato ed alla tariffa che abbiamo sottoscritto. Perché abbiamo bisogno di una connessione dati per utilizzare al meglio il nostro dispositivo? Ovviamente non si tratta di una condizione necessaria, si può usare uno smartphone anche senza internet, però limitandone di molto le funzionalità. Basta osservare come ormai tutte le apps –sia quelle installate di default in iOS, sia quelle di terze parti– tentano spesso di collegarsi ad internet per prelevare informazioni, mantenendo aggiornati i dati di cui abbiamo bisogno.
Se anche voi, come me, avete sottoscritto una tariffa con “MB / GB” limitati al mese, potreste aver bisogno di disattivare la connessione automatica delle varie apps presenti sul dispositivo, magari per risparmiare inutile sperpero di traffico dati. Per fortuna, il sistema operativo realizzato da Apple consente non solo di disattivare completamente la rete cellulare, ma permette anche di bloccare i dati cellulare delle singole applicazioni ed oggi vogliamo mostrarvi come fare.
Prendete il vostro iDevice e cliccate su:
“Impostazioni” –> “Cellulare” e scorrete la pagina fino alla voce “UTILIZZA DATI CELLULARE PER:”
Qui compare l’elenco completo delle applicazioni che sfruttano automaticamente la rete dati del vostro smartphone. Potete consentire –o meno– la comunicazione con il web, semplicemente attivando / disattivando il relativo toggle assegnato alla relativa app.
Come potete vedere un’operazione semplice e veloce. Forse si tratta di un metodo un po’ noioso, ma sicuramente efficace se volete disattivare permanentemente o temporaneamente la connessione dati per singole apps.