iGO nella sua versione “Western Europe” pesa più di 1GB e dato che al momento non esiste una mappa della sola Italia, chi volesse risparmiare spazio può seguire la nostra guida ed eliminare tutte le mappe di cui non farà uso.
Ecco i passaggi da seguire:
- Tramite SSH andate in /private/var/mobile
- Qui trovate una serie di cartelle con nomi comprensivi di lettere e numeri. Ogni cartella rappresenta un’applicazione, per cui dobbiamo aprirle per trovare quella relativa ad iGo. Per facilitarci il compito, se ci ricordiamo il giorno in cui abbiamo installato iGo, possiamo visualizzare le varie cartelle in ordine di tempo.
- Ora entrate nella cartella iGO_Myway/Content/Map ed eliminate tutti i file .fbl delle mappe che non volete utilizzare, facendo attenzione a non cancellare la mappa Basemap.fbl
- La stessa cosa potete farla con i POI contenuti nella cartella content/poi, cancellandoli tutti tranne quelli italiani (Italy.poi)
- Riavviate l’iPhone
Dopo aver cancellato le mappe, non solo avrete recuperato spazio, ma iGo sarà ancora più veloce nel caricamento.
In alternativa, e per chi non ha l’iPhone jailbroken, si può intervenire direttamente sull’ipa dell’applicazione acquistata tramite iTunes.
Per farlo basta andare in Start (Documenti)/Musica/iTunes Mobile Applications (Windows) o in Nome User/Musica/iTunes/Mobile Applications, trovare l’ipa dell’applicazione, aprirlo con un programma di gestione file zip, andare nella cartella “Playload/iGo_Myway.app/content/building” ed eliminiamo tutti i file .3dl tranne quello della nazione che ci interessa (ad esempio Italy.3dl), poi nella cartella “lang” eliminate tutti i file .gro tranne quelli della lingue che vi interessa e infine nella cartella “map” eliminate tutti i file .fbl (tranne la solita nazione che vi interessa, come Italy.fbl).
Se volete eliminare anche lo voci, andate in “voice” ed eliminate come sempre tutti i file tranne quelli della lingue che vi interessa.
Una volta apportate le modifiche, salvate il file e cliccateci due volte sopra per inserirlo in iTunes.
Si ringrazia l’utente marco per la guida.