Cosa c’è di strano in un cellulare Android con un connettore a 30pin? C’è chi parlerebbe di eresia riguardo questa insolita accoppiata, ma l’accessorio di cui vi vogliamo parlare si rivela molto comodo e utile per il trasferimento di file tra Android e iPhone. Come funziona?
La prima versione di questo adattatore aveva da una parte il connettore a 30 pin e dall’altra una semplice USB tradizionale, che però non garantiva il supporto nativo e senza ulteriori adattatori a tutti i modelli di cellulari che utilizzavano la micro USB. Ora questo accessorio è stato aggiornato e presenta un connettore micro USB che garantisce la compatibilità con tutti i dispositivi più avanzati, tranne che con i Blackberry che utilizzano una tecnologia differente.
Non è presente una versione con connettore Lightning, adatto quindi agli iPhone 5, 5C e 5S. Per l’utilizzo con questi dispositivi è necessario utilizzare anche l’adattatore lightning-30pin di Apple (venduto separatamente).
La condivisione dei file avviene tramite un app ad hoc da installare su entrambi i dispositivi. Possono essere trasferiti file, immagini, audio e video. E’ presente l’integrazione con Dropbox, il supporto alla crittografia per i dati sensibili, e una interessante funzione di backup e ripristino dei dati. Inoltre l’app permette lo streaming audio tramite AirPlay e la possibilità di creare e modificare le playlist musicali.
Questo accessorio, che alla fine è un modello molto evoluto di una semplice pen-drive sarà disponibile sul mercato nei tagli da 16GB, 32GB e 63GB. I prezzi dovrebbero essere di 170$ per la versione più piccola, 230$ per la intermedia e 330$ per la più capiente da 64GB. La data di uscita non è ancora stata specificata ma questo prodotto non dovrebbe metterci molto ad arrivare negli store di tutto il mondo.
[via]