Come promesso, oggi vi proponiamo la recensione del nuovo gioco targato EA, Wolfenstein RPG.
Titolo: Wolfenstein RPG. Prezzo: 3,99€. Dimensione: 33.8 Mb. Link AppStore. Fw 2.1
In questo RPG vestiremo i panni del Sergente BJ Blazkowicz, con lo scopo di uccidere tutti i nemici (32 tipi diversi), utilizzando le ben 16 armi a disposizione.
Dopo aver scelto il livello di difficoltà (tra Normale, Difficile e Incubo) e aver letto le prime disposizioni, il gioco ha inizio.
La bella introduzione ci fa subito balzare all’interno delle prigioni, dalle quali dobbiamo riuscire a scappare. Ricordiamo che Wolfenstein RPS è un gioco a turni, per cui ogni movimento e/o azione richiede un turno per essere completato.
Ad esempio per sparare ogni turno prevede un certo numero di colpi in base all’arma utilizzata (la rivoltella semplice spara un colpo per turno).
Per quanto riguarda i controlli, il tutto viene gestito tramite toucscreen, per cui possiamo muoverci utilizzando l’apposito pad, sparare toccando sul display e utilizzare i vari menù in basso per:
- Visualizzare le siringhe possedute
- Visualizzare l’inventario (siringhe, armi, tesori, libri, altro)
- Passare il turno senza effettuare azioni
- Cambiare arma
Il gioco è strutturato in questa maniera: ci muoviamo sfruttando ogni turno a disposizione e cercando di superare i vari luoghi in cui ci troviamo, ad esempio trovando chiavi per aprire una determinata porta, oggetti da utilizzare tra di loro per sbloccare una situazione o prendendo armi e kit medici indispensabili per proseguire il gioco.
Se incontriamo un nemico, allora inizia il combattimento a turni: in ogni turno possiamo decidere di muoverci e di sparare (come abbiamo detto prima il numero di colpi utilizzabili dipende dall’arma usata), ma al termine sarà il nostro avversario a muoversi ed, eventualmente, attaccare.
Una volta ucciso guadagniamo dei punti esperienza che possono poi essere utilizzati per migliorare il nostro personaggio.
Come RPG questo gioco è promosso a pieni voti, in quanto riesca a far immedesimare il giocatore fin dalle prime battute, anche grazie ad un sistema di apprendimento graduale che consente di capire le dinamiche di gioco senza annoiarci ed andando avanti nell’avventura.
La grafica, seppur datata, rimane piacevole e comunque in questo genere di giochi non è un elemento indispensabile. Sonoro da rivedere, in quanto gli effetti sono troppo artificiali e a tratti fastidiosi. Giocabilità ottima, longevità che garantisce circa 7-8 ore di gioco.
Insomma, gli amanti degli RPG non rimarranno delusi!
VOTI
Audio: 5,5
Gameplay: 7,5
Grafica: 6,5
Longevità: 8
Compatibilità iPhone: 7,5
Totale: 7,5