MisoSMS, il nuovo malware Android che ruba gli SMS

Il 2013 ha confermato che iOS, malgrado i suoi difetti, è sicuramente più sicuro di Android dal punto di vista dei possibili attacchi malware. La conferma è arrivata proprio in questi giorni, con un nuovo malware scoperto su Android: MisoSMS.

miso sms

MisoSMS ha già messo in allarme migliaia di utenti in Cina, visto che questo attacco va letteralmente ad intercettare gli SMS. FireEye lo descrive come una delle più grandi botnet di tutti i tempi, confermando che sono più di 60 gli spyware a sfruttarla.

I primi attacchi sono stati registrati in Cina e Corea, ma non è escluso che presto possano superare i confini asiatici e arrivare anche in Europa.

Nei terminali infettati viene installata un’app Android malevola chiamata “Google Vx”, presentata coma un tool per modificare alcune impostazioni di sistema. Tramite appositi accorgimenti, l’app si installa senza che l’utente se ne accorga e rimane latente all’interno del dispositivo. Successivamente, il malware invia il numero di telefono del dispositivo ad un server centrale, iniziando a intercettare SMS e messaggi inviati e ricevuti dal terminale.

Il malware è pericoloso perchè negli SMS possono essere indicate anche password e altre informazioni sensibili.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News