C’era una volta, tanto tempo fa, un gruppo di sviluppatori chiamato RipDev che diede vita ad Icy, un programma alternativo a Cydia che nasceva dalle ceneri di “Installer“, il primissimo store alternativo che veniva installato sui dispositivi jailbroken. Successivamente abbandonato dal RipDev, Icy fu riportato alla luce da un team di giovani sviluppatori che oggi ha rilasciato su Cydia, seppur in beta, una versione ottimizzata di Cydia per iOS 7.
Icy è da sempre sinonimo di freschezza e rapidità. A differenza di Cydia, lo store originariamente sviluppato dal RipDev utilizzava una grafica più moderna rispetto a Cydia ed evitava il refresh automatico dei pacchetti in modo da offrire subito all’utente ciò che cercava. In più, la comodità era anche quella di non dover utilizzare repository specifiche per Icy, che di fatto si basa sulle stesse utilizzate da Cydia. Insomma, un Cydia alternativo, pensato per chi vuole un programma con interfaccia grafica curata e dalle ottime performance.
Il progetto Icy, riportato alla luce dall’Infini-Dev Team, è pronto a tornare anche su iOS 7 tramite un’apposita applicazione ottimizzata graficamente per la nuova versione del sistema operativo mobile di Apple. In realtà, gli sviluppatori hanno da poco rilasciato la prima beta di Icy 2.3 su Cydia. Ad onor del vero, sarebbe bene parlare di una versione alpha, dato che per ora il programma è praticamente inutilizzabile. Tuttavia, i più curiosi potranno comunque farsi un’idea di quello che sarà il nuovo Icy per iOS 7. Gli sviluppatori hanno comunque promesso aggiornamenti puntuali per l’applicazione.
Per scaricare la primissima beta di Icy per iOS 7, dovete lanciare Cydia, recarvi all’interno della sezione “Gestisci”, quindi premere su “Modifica” e poi su “Aggiungi”. A questo punto, dovrete inserire l’indirizzo della repository in cui si trova la beta di Icy: l’indirizzo è il seguente http://repo.fr0st.me. Da qui, dopo un reload dell’elenco sorgenti, potrete scaricare Icy per iOS 7.