Evomail è un’applicazione lanciata nel 2013 come alternativa a Mail e che oggi si rinnova arrivando alla versione 2.0 e cambiando nome in Evomail+. Tante le novità.
Evomail+ utilizza la tecnologia back-end del server EvoCloud per velocizzare il download dei messaggi e-mail dell’80% rispetto ad altri client, impedendo anche il verificarsi di errori nel caricamento. Ovviamente, 80% è la cifra presentata dagli sviluppatori, ma sarà davvero così?
Purtroppo, nella realtà le coste stanno diversamente. Ad esempio, il caricamento non è così veloce come promesso e, soprattutto, le notifiche push non sempre funzionano come dovrebbero. Un esempio? Dopo aver letto alcune notifiche di e-mail arrivate, dopo qualche ora sono ricomparse le stesse notifiche per due messaggi che avevo già letto. Per altre e-mail, invece, non è stata inviata nessuna notifica push.
Probabilmente si tratta di errori lato server che verranno corretti nel tempo, ma al momento la situazione è questa. EvoCloud non è poi così male, soprattutto nella gestione dei messaggi da inviare, ma bisogna ricordare che si tratta comunque di un server di terze parti su cui inviare e ricevere la vostra posta elettronica. Se vi fidate bene, altrimenti lasciate perdere EvoMail+.
L’app si presenta comunque con un’interfaccia completamente rinnovata e in pieno stile iOS 7, fornendo all’utente tutte le funzioni a portata di click. Anzi, a portata di un solo click. Già, perché l’interfaccia principale di Evomail+ è formata da un solo tasto che controlla e gestisce tutto, presenta nell’angolo in basso a sinistra. Questo tasto va usato per comporre un nuovo messaggio, per aprire la barra di controllo e per editare la casella di posta elettronica.
La barra di controllo non è progettata come ci si aspetterebbe. Alcune icone sono poco intuitive e spesso capitano degli errori nella gestione dei messaggi, soprattutto per quanto riguarda la creazione di etichette personalizzate. Da qui, comunque, è possibile rispondere ad un messaggio, etichettarlo, inoltrarlo o cancellarlo.
Ci sono poi alcune funzioni utili nella barra laterale, come la possibilità di gestire l’account e di impostare determinate funzioni: alias, gesture, indirizzo predefinito, firme.
Insomma, Evomail+ è un’app che non osa fino in fondo e che, alla fine, non offre nulla di così eclatante da far abbandonare Mail di Apple.
L’app è disponibile gratuitamente su App Store.