SpringDial è una di quelle applicazioni che si attendevano da tempo: in rete erano circolate guide, più o meno complesse, solo per firmware 1.1.3 e 1.1.4, che consentivano di creare tramite Safari un “weblink” di un proprio contatto sulla springboard.
Da oggi, invece, SpringDial inserisce direttamente una foto dei singoli contatti sulla Springboard, con possibilità di chiamare il numero relativo semplicemente cliccando sull’icona creata.
SpringDial 0.998b si trova nella repository http://repo.smxy.org/iphone-apps/ (facente parte della Community Source). La compatibilità è stata testata su tutti i firmwmare dall’1.1.1 all’1.1.4.
Una volta aperta tale applicazione, vedremo apparire una lista di tutti i nostri contatti e se un singolo contatto ha più di un numero, allora tale nome sarà ripetuto per ogni singolo numero. A questo punto ci basterà cliccare sul nome o sul numero relativo perchè venga aggiunto, con tanto di foto (se è stata associata), sulla Springboard.
Quando si prova a fare questa aggiunta, un pop-up ci avverte del limite delle 80 applicazioni installabili su iPhone 1.1.3 e 1.1.4 (superati il quale, l’iPhone si blocca). Dato che anche questi link dei contatti vengono visti come “Applicazioni”, vi consiglio di installare l’ultima versione di SummerBoard, che ovvia a questo problema e consente di installare un numero infinito di programmi.
Una volta cliccato su OK, SpringDial ritorna alla lista dei contatti, ma premendo il tasto Home dell’iPhone si ritorna alla Springboard e potremo finalmente chiamare cliccando sull’icona appena creata. Se il contatto scelto non aveva una foto associata, allora comparirà con l’icona del programma.
Per cancellare l’icona creata è sufficiente cliccare su delete in alto a destra e selezionare il link che si vuole eliminare (non verrà cancellato il contatto ma soltanto lo speed-dial)
GIUDIZIO FINALE
SpringDial 0.998b è un’applicazione semplice, versatile e molto utile per chi ha necessità di chiamare determinati contatti più volte al giorno. Consigliata anche per la compatibilità con tutti i firmware.
Immagini: appleiphoneschool