Dopo la Buyer’s Guide che raccoglie tutte le app e gli accessori da avere sui nuovi iPhone e iPad, come ogni anno iPhoneItalia vi propone lo speciale dedicato alle 5 migliori app per ogni categoria dell’App Store. Oggi parliamo delle 5 app della categoria “Produttività”.
Dropbox
Dropbox è l’applicazione ufficiale per iOS dell’omonimo servizio gratuito di archiviazione online, che permette di ottenere spazio aggiuntivo pagando una determinata cifra in base all’opzione selezionata. Grazie a quest’applicazione possiamo anche portare con noi in mobilità tutti i nostri documenti, le immagini ed i video archiviati su Dropbox con la possibilità di visualizzarli e consultarli su iPhone ed iPad. L’app permette inoltre di condividere foto, video e documenti attraverso dei links e di aggiungere files ai “Preferiti” per una rapida consultazione.
Ecco alcune delle funzionalità di Dropbox per iOS:
- Accedi a tutti i tuoi documenti, foto e video da qualsiasi dispositivo;
- Ricevi 2 GB di spazio gratuito unicamente per registrarti;
- Salva automaticamente foto e video nel tuo Dropbox e guadagna fino a 3 GB di spazio libero aggiuntivo;
- Condividi anche i file più grandi con un solo link, senza più utilizzare allegati;
- Aggiungi i file ai tuoi “Preferiti” per visualizzarli rapidamente offline.
Pages
Pages è il più bel word processor mai visto su un dispositivo mobile. Ti aiuta a creare documenti elegantissimi in pochi minuti. Ed è stato progettato appositamente per iPad, iPhone e iPod touch, perciò supporta i gesti Multi-Touch e lo Smart Zoom.
Parti subito alla grande scegliendo uno degli oltre 60 modelli di documento sviluppati da Apple, oppure comincia da una pagina bianca e aggiungi in un attimo parole, immagini e forme: bastano pochi tap. Per formattare il testo hai a disposizione splendidi font e stili predefiniti. In più ci sono funzioni evolute per tenere traccia delle modifiche, inserire commenti ed evidenziare passaggi importanti.
iCloud è integrato, perciò i tuoi documenti sono sempre aggiornati su tutti i tuoi dispositivi. Se poi vuoi condividere il tuo lavoro, puoi farlo all’istante mandando un semplice link: chi lo riceve vedrà l’ultima versione del file e potrà modificarlo direttamente su www.icloud.com usando un browser per Mac o PC.
Pages 2.0 ha una nuova, bellissima interfaccia ed è ancora più potente di prima. Ora utilizza un unico formato per i file su Mac, iOS e web: apri i tuoi documenti da un qualunque dispositivo e avranno sempre lo stesso splendido aspetto.
My Scans
[id521998748]
My Scans è il miglior Scanner e Document organizer per iPhone e iPad! È semplicissimo da utilizzare. Basta scattare una foto a un documento, una fattura, un biglietto da visita, una bolletta, un contratto o un appunto e salvarlo. My Scans farà il resto. Rileva i bordi e converte la foto in un documento PDF. In seguito sarà possibile inviarlo via email o stamparlo. Da adesso in poi avrai tutti i documenti che ti servono sempre in tasca!
Caratteristiche principali:
- pagine multiple in un singolo documento
- straordinario organizer per file e cartelle
- condivisione dei documenti come Immagini/PDF
- stampa dei documenti dal dispositivo
Gmail
Scarica l’app Gmail ufficiale per iPhone o iPad. Completamente riprogettata, l’app offre il meglio di Gmail, con notifiche in tempo reale, supporto per più account e ricerca in tutta la casella di posta.
Ecco cosa puoi fare con l’app Gmail:
- Utilizzare fino a 5 account diversi
- Ricevere subito le notifiche quando arrivano i messaggi e usare le opzioni centro notifiche, badge e blocco schermo
- Eseguire rapidamente ricerche in tutta la posta, ora anche con i suggerimenti durante la digitazione
- Vedere le immagini dei profili all’interno delle conversazioni
- Leggere la posta con thread di conversazioni
- Completare automaticamente i nomi dei contatti digitati dal telefono o dai contatti Google
- Rispondere agli inviti Google Calendar direttamente dall’app
- Leggere e rispondere direttamente dall’app ai post interattivi di Google+
- Organizzare la posta con l’archiviazione, le etichette, gli Speciali, l’eliminazione e la segnalazione dello spam
- Inviare e ricevere allegati
- Personalizzare l’email con disegni a mano libera
iTranslate
iTranslate è un traduttore e dizionario free rilasciato, in passato, solo per iPhone. Da qualche giorno, pero, gli autori hanno finalmente deciso di rendere l’app universale e quindi graficamente compatibile anche con iPad. Ovviamente, l’interfaccia grafica è in pieno stile iOS 7, l’app risulta localizzata in lingua italiana e richiede poco più di 14 MB per il download da App Store.
iTranslate – free translator & dictionary può essere scaricata gratuitamente da App Store. La versione base, cioè quella gratuita, permette di effettuare le traduzioni scrivendo parole e frasi utilizzando la tastiera virtuale. Al primo avvio, una simpatica animazione indicherà le novità introdotte. La maggior parte, però, disponibili solo nella versione “Premium”, acquistabile direttamente dall’app tramite “in-app” al prezzo di 4,49 €. La versione completa offre molte features interessanti, come:
- pieno supporto al riconoscimento vocale: parla invece di digitare;
- assenza di pubblicità: libera l’app dai soliti banner pubblicitari;
- traduzioni illimitate: traduci e ascolta testi lunghi;
- connessione diretta (SSL): attiva SSL per la protezione aggiuntiva.