L’applicazione che vogliamo presentarvi oggi si chiama Mnemonizer ed è un’innovativa app che ha come obiettivo la memorizzazione dei codici PIN e delle password.
L’app da la possibilità all’utente di memorizzare i PIN e le password, nascondendoli tra simboli casuali. L’applicazione crea una grande griglia piena di numeri e lettere, completamente personalizzabile (ogni cella può essere modificata con un tap). L’utente non dovrà fare altro che inserire la password nel mucchio e ricordarsi solo in che ordine leggerla (per colori, forme e disposizione). Tutti gli altri vedranno solo lettere e numeri a casaccio. Salvando l’immagine potrete sempre portarla con voi senza che nessuno possa decifrarne il contenuto in quanto le combinazioni sono più di 14 milioni. L’interfaccia è pulita, minimal e già aggiornata ad iOS 7.
In pratica è come avere una password segnata su un foglietto in una lingua che solo noi possiamo comprendere. Al momento questo sembra uno dei metodi migliori e immediati per ricordare una password evitando fastidiose crittografie e master password, almeno fino a quando non sarà più diffusa e perfezionata la pratica dell’autenticazione tramite Touch ID.
L’applicazione è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch su App Store al prezzo di 0,89€