Il 3 febbraio arriverà Paper, la nuova app di Facebook dedicate alle notizie. Per la prima volta, il colosso dei social network realizza un’app non legata direttamente al proprio ambito.
Sfruttando la chiusura di Google Reader, Facebook ha iniziato a sviluppare un servizio molto simile, che consentirà agli utenti di rimanere sempre aggiornati sulle notizie che più interessano. Paper di Facebook sarà un’app che offre articoli a schermo intero presi da diverse categorie, quali tecnologia, cultura pop, musica, divertimento, cinema e così via.
Paper sarà lanciata il prossimo 3 febbraio (non sappiamo se solo negli USA o anche in Italia), il giorno prima dei 10 anni di Facebook.
L’obiettivo di Facebook è quello di reinventare il concetto di giornale moderno, offrendo un’app capace di mostrare le notizie che più possono interessare all’utente, grazie ad una grafica curata e funzionale. Nella parte alta dell’interfaccia troveremo grandi foto e video delle notizie più importanti, mentre in basso l’utente vedrà gli aggiornamenti di stato e le storie collegate ai propri interessi. Si può scorrere a destra o a sinistra per visualizzare nuove notizie, il tutto corredato da splendide animazioni e da video con auto-play.
Ogni sezione dell’app è poi dedicata a singole categorie di notizie, prese da diverse fonti (siti, blog, media tradizionali) e visualizzate sia in ordine cronologico, che di importanza. Ogni notizia sarà correlata da diverse fonti: non solo colossi come il New York Times, ma anche piccoli blogger, commenti degli utenti e opinioni degli esperti pubblicate su diverse fonti.
Insomma, Facebook vuole portare un giornale su iPhone. Un giornale moderno e personalizzabile, con tante funzioni di condivisione.
Appuntamento al 3 febbraio.
[via]