Ieri sono stati pubblicati tre nuovi brevetti Apple, relativi ad altrettante possibili nuove funzioni che saranno integrate sul prossimo iPhone.
Il primo riguarda il touchscreen con sensore di pressione, grazie al quale iOS sarà in grado di percepire la forza usata dall’utente per toccare lo schermo. Apple vuole integrare tre di questi sensori sotto la superficie dello schermo, avviando così un discorso di innovazione molto interessante.
In questo modo si potrebbero evitare le attivazioni accidentali del multitouch, ad esempio quando parte della mano è appoggiata sul bordo dello schermo, o si potrebbero attivare funzioni in base alla forza del tocco.
Il secondo brevetto conferma quello che ormai sappiamo da tempo: Apple vuole utilizzare sempre più il vetro zaffiro sugli iPhone, e non limitarlo alla fotocamera. Il brevetto ci parla di una serie di tecniche di lavorazione del vetro zaffiro, per implementarlo sui dispositivi mobile.
Un ultimo brevetto riguarda la localizzazione dell’auto.
Apple ha ideato un sistema che consente di trovare facilmente l’auto parcheggiata, direttamente da iPhone e sfruttando il GPS. Per attivare questa funzione è sufficiente che l’auto abbia un sistema di Bluetooth integrato: tutto il resto viene gestito da un’app per iPhone, in grado di conoscere la posizione esatta dell’auto. Il sistema è in grado di memorizzare in automatico la posizione dell’auto, non appena viene parcheggiata. Sarà quindi facile ritrovarla anche se si ci allontana, grazie proprio alla posizione memorizzata.
Mentre non è ancora chiaro se Apple lancerà una tale funzione , iPhone e iPad correnti già vantano hardware in grado di gestire molte delle implementazioni del brevetto . Una interessante aggiunta al deposito sarebbe l’ applicazione della tecnologia iBeacon , che in teoria potrebbe fornire dentro / fuori i dati di localizzazione del veicolo , invece di un modulo GPS assetato di potere .
La domanda di brevetto è stato depositato nel 2012 e crediti Steven C.Michalske come il suo inventore .