L’applicazione che vogliamo presentarvi oggi si chiama Photoscope ed è un’app che permette di visualizzare le librerie di iPhoto e Aperture direttamente su iPhone, iPad e iPod Touch.
Una volta aperta l’applicazione, tutte le librerie fotografiche condivise sul network appariranno automaticamente. Navigare tra le intere librerie è molto facile e intuitivo grazie alle miniature ottimizzate per i dispositivi mobili e alla visualizzazione diretta delle foto senza la necessità di effettuare un download fisicamente sul dispositivo. E’ anche possibile visualizzare tutti i metadata come data e ora di scatto, apertura del diaframma, ISO, velocità di scatto, oltre che i dati EXIF. Dal dispositivo è anche possibile valutare le singole immagini o contrassegnarle. E’ infine possibile salvare le immagini sul dispositivo e copiarle e incollarle in altre applicazioni o condividerle via mail o sui social network.
Per far funzionare l’app correttamente è necessario installare una piccola utility per Mac, disponibile qui. Gli sviluppatori consigliano di scaricare e aprire prima l’utility per Mac e poi di acquistare l’app per iOS.
L’app funziona con Aperture 3.2 o iPhoto ’11 o successivi, senza la necessità di tenerle aperte su Mac.
L’applicazione pesa 4,4MB, è localizzata in inglese, francese, russo, spagnolo, svedese, tedesco e cinese semplificato, ed è compatibile con iOS 7 o successivi.
L’applicazione è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch su App Store al prezzo di 4,49 €