Nonostante l’interesse dimostrato da Apple nei confronti degli schermi in zaffiro aveva fatto inizialmente pensare che questi potessero arrivare sui prossimi modelli di iPhone, probabilmente il primo nuovo dispositivo a beneficiare del nuovo schermo super-resistente non sarà il nuovo Melafonino, bensì l’iWatch.
Alcuni indizi emersi nella giornata di oggi fanno pensare che il primo dispositivo Apple a montare i nuovi schermi prodotti assieme a GT Advanced Technologies (di cui vi avevamo parlato esattamente un anno fa, durante la nostra partecipazione al MWC 2013) in Arizona. Mentre i primi report avevano suggerito che questo schermo sarebbe potuto arrivare su iPhone, G 4 Games riporta l’esatto contrario, sostenendo, invece, che gli schermi ultra resistenti saranno montati per la prima volta sul nuovo prodotto di casa Apple, ossia l’iWatch.
Secondo i report, il primo motivo per utilizzare il nuovo schermo su iWatch e non su iPhone è il costo relativo alla produzione degli schermi in zaffiro: portando, al momento, la tecnologia di GT Advanced Technologies su iPhone, il prezzo dello smartphone di Apple dovrebbe salire di molto per consentire all’azienda di rientrare nei costi e questo, per un dispositivo come l’iPhone, già famoso per non avere un prezzo economico, non è possibile. Nonostante ciò, Apple avrebbe comunque testato dei prototipi del nuovo iPhone con schermo in zaffiro – riporta una fonte cinese – ma è molto difficile che questi prototipi arriveranno in futuro sul mercato come prodotti finiti.
Come detto, quindi, lo zaffiro sarà tutto per l’iWatch: lo smartwatch di Apple dovrebbe avere uno schermo da 2 pollici e, anche per via delle dimensioni ridotte, i costi di produzione saranno decisamente più bassi. Inoltre, l’iWatch trarrà sicuramente beneficio dall’utilizzo di questa nuova tipologia di schermi che dovrebbe evitare la formazione di ammaccature e graffi, sempre dietro l’angolo quando si utilizza un orologio.