Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore William:
Buonasera. Vi scrivo per porvi una domanda a mio avviso importante. Vorrei una vostra opinione riguardo a una questione per cui sono molto preoccupato. Ho scritto ad uno sviluppatore di Cydia per riportare degli errori riguardo un tweak e solo in seguito mi sono accorto che l’email includeva il mio codice UDID. Ora mi chiedo quali potrebbero essere le conseguenze. L’ho chiesto a lui e mi ha risposto come segue:
“Mi serve per il troubleshooting di eventuali problemi relativi alle licenze. E’ prassi che venga trasmesso agli sviluppatori, viene inviato se contatti qualunque sviluppatore tramite Cydia, assieme ad una serie di file di log. Ad ogni modo, ad oggi il codice UDID è praticamente inutile, dato che Apple l’ha rimosso da ogni framework esistente. Ora come ora e’ utile solo ai fini della registrazione delle licenze relative ai tweak di Cydia.”
Ora potrebbe sembrare stupido ma vorrei sapere da voi (se possibile) se quanto scritto è vero o sto correndo pericli a causa del fatto che questa è un “problema” al quanto singolare nel suo genere, posso solo sperare in una vostra gentile risposta. Grazie mille!
Ciao William. Effettivamente, come scritto dallo sviluppatore, è prassi che il codice UDID venga “letto” dai tweak di Cydia per motivi tecnici e legati alla risoluzione di eventuali problemi. Nessun dato o identificativo, oltre l’UDID, viene inviato allo sviluppatore. L’UDID è un semplice codice fatto di numeri e lettere che identifica in modo univoco un dispositivo Apple. In questo modo, nel caso di problemi relativi all’appartenenza di app o tweak di Cydia, gli sviluppatori hanno modo di verificare il corretto abbinamento del software in questione al dispositivo.
L’UDID entra anche in gioco nelle distribuzioni ad-hoc oppure, come sicuramente avrai sentito, per consentire l’installazione di versioni beta di iOS tramite il portale dedicato agli sviluppatori Apple. Insomma, l’UDID è un codice che identifica il tuo dispositivo (non te) ed è utile solo a risolvere eventuali problemi. Non c’è nulla da temere!
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.