Poco dopo il rilascio della “Apple’s supplier responsibility report“, che evidenzia le condizioni di lavoro all’interno della sua catena di approvvigionamento, Jeff Williams, Vice Presidente Senior Apple delle Operazioni, ha anche inviato una lettera agli impiegati. In passato già Tim Cook, l’attuale CEO di Apple, era noto per aver inviato email ai dipendenti riguardanti i rapporti con i fornitori. Nella lettera di oggi, Williams va oltre alcuni punti chiave evidenziando che l’azienda sta pubblicando un elenco trimestrale dei nomi, dei paesi, e dello stato di partecipazione delle fonderie e delle raffinerie facenti parte della sua catena di approvvigionamento. Willams ha anche parlato di nuovi programmi formativi, del lancio dell'”Apple Supplier Environment, Health, and Safety Academy” e di altro.
Di seguito riportiamo il testo integrale della lettera inviata da Williams agli impiegati, tradotto in italiano:
Ampliare le opportunità per i lavoratori nella nostra catena di fornitura
Più di un milione di persone sparse sul globo giocano un ruolo fondamentale nella realizzazione dei nostri prodotti, dal produttore del componente più piccolo fino all’impianto di assemblaggio finale.
Crediamo che ciascuno di questi lavoratori abbia diritto a condizioni di lavoro sicure e di essere trattato con dignità; per questo motivo effettuiamo approfondite verifiche nelle nostra catena di approvvigionamento ed imponiamo ai nostri fornitori alcuni degli standard più severi del settore.
Oggi stiamo rilasciando la nostra ottava relazione annuale sulla responsabilità dei fornitori e siamo estremamente orgogliosi dei progressi che abbiamo fatto nel 2013. Vi incoraggiamo a leggerla nel nostro nuovo sito internet. Ecco alcuni punti chiave di ciò che troverete:
- “Abbiamo controllato sotto vari profili 451 fabbriche della nostra catena di approvvigionamento e informato 1.5 milioni di lavoratori impiegati presso i nostri fornitori riguardo i loro diritti. I nostri fornitori hanno ottenuto una media del 95% di conformità rispetto al nostro orario lavorativo settimanale massimo di 60 ore.
- Diciotto fabbriche ora offrono ai loro lavoratori il nostro programma educativo e formativo gratuito -quasi il doppio rispetto al 2012- e nel 2013 oltre 280,000 lavoratori hanno partecipato ai corsi per acquisire nuove abilità.
- In gennaio 2014 abbiamo ottenuto conferma da parte di verificatori esterni ed imparziali riguardo l’assenza di tantalio nelle fonderie della nostra catena produttiva e continueremo a richiedere a tutti i fornitori di usare solo fonti di approvvigionamento affidabili. Inoltre, stiamo aggressivamente perseguendo una massa critica di fonderie verificate per lo stagno, il tantalio e l’oro. E a guidare la responsabilità, ora stiamo pubblicando una lista lista trimestrale dei nomi, dei paesi e dello stato partecipativo delle fonderie e raffinerie facenti parte della nostra catena di approvvigionamento.
- Abbiamo lanciato la “Apple Supplier Environment, Health, and Safety Academy”, un corso di 18 mesi finalizzato ad elevare il livello di competenza EHS nella nostra catena di approvvigionamento. Nel 2013, il personale di oltre 240 fabbriche -pari ad oltre 270.000 lavoratori- si è iscritto a questo programma.
Il rispetto per le persone che realizzano i nostri prodotti è un valore che Apple ha tra i più cari. Date uno sguardo al nostro sito internet e se vi interessa sapere come potete contribuire o volete contattare il team “SR” con ulteriori domande, visitatelo.
Jeff Williams“