Vecchi iPhone inutilizzati, un valore da 13,4 miliardi di dollari

Secondo il “Mobile Mountain Study” condotto dal gruppo di ricerca OnePoll per il sito di rivendite SellCell, quasi metà dei consumatori che comprano un nuovo smartphone sono soliti conservare i loro vecchi apparecchi, invece di riciclarli nel mercato dell’usato. Questi telefoni non utilizzati hanno complessivamente un valore che si aggira interno ai 47 miliardi di dollari, considerando che 13,4 miliardi di dollari del totale sono rappresentati da vecchi modelli di iPhone.

sellcell-january2014-survey

Nonostante molte persone stiano conservando i propri iPhone, alcuni proprietari stanno traendo vantaggio dai loro elevati prezzi di rivendita. Secondo un sondaggio lanciato da SellCell nel gennaio 2014 gli iPhone 4 e gli iPhone 4s sono tra i cellulari più rivenduti negli Stati Uniti. Nella classifica Top Ten dei cellulari più lucrativi da rivendere (di cui sopra vedete una tabella riepilogativa) rientra l’iPhone 5s da 16 Gb, venduto ad un prezzo medio di 325$. L’iPhone 5s è seguito dal Samsung Galaxy S4 da 16 Gb, venduto per 213$ e dall’iPhone 5 da 16 Gb a 211$.
La maggior parte delle persone con un telefono vecchio (40%) lo tiene come dispositivo di riserva, mentre il rimanente 36% semplicemente non sa che farsene. Una piccola percentuale, il 20%, li regala agli amici o ai familiari. Un numero sorprendentemente alto di persone è semplicemente troppo pigro per riciclare o rivendere i vecchi dispositivi (17%), mentre altri li gettano via (9%).
Il riciclaggio dei telefoni comincerà a crescere d’importanza nei prossimi anni, man mano che il mercato degli smartphone raggiungerà il punto di saturazione.
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News