In queste ore si sta diffondendo in rete un video virale che, stando alle segnalazioni di alcuni lettori, starebbe portando alla disattivazione degli account WhatsApp delle persone che lo ricevono e lo condividono a loro volta. Vediamo insieme come riconoscerlo e come evitare di perdere il nostro account (e anche come riottenerlo, nel caso in cui sia stato bloccato).
In queste ore si sarebbe diffuso, proprio tramite WhatsApp, un nuovo video caricato su YouTube da mini mad e successivamente diventato virale. Il filmato, cercando di essere ironico, vede protagonista una coppia di ragazzi innamorati al ristorante che dipingono una classica scena di San Valentino. Ad un certo punto, però, la ragazza diventa gelosa della cameriera e inizia un delirio comico ai danni del ragazzo. Va detto che il video è al limite della volgarità e che probabilmente, nel finale, questo limite viene anche superato (vengono usate parole che potrebbero risultare poco carine). Ma non è per questo che il filmato in questione ha catturato l’attenzione del pubblico e soprattutto quella del team di WhatsApp.
Proprio l’ilarità del video ha portato molte persone a condividerlo con i propri amici, e gli amici con i loro amici, e gli amici degli amici con i loro amici, e così via. Ed è qui che la vicenda si fa seria: probabilmente, proprio a causa dei contenuti del video (o di un malware contenuto all’interno?) WhatsApp ha iniziato a disattivare tutti gli account che avessero condiviso quel filmato poiché reputato in violazione delle norme del servizio. Reazione probabilmente esagerata, seppur pienamente nelle possibilità di WhatsApp che, tuttavia, si è dimostrata attenta alle richieste di supporto degli utenti, riattivando gli account precedentemente bloccati proprio per la condivisione del video incriminato.
Contattando il supporto di WhatsApp, alcuni utenti sono riusciti a rimuovere il blocco e a ripristinare il proprio account. Ecco una mail che spiega l’accaduto e la risposta del team di WhatsApp:
Ci scusiamo per l’inconveniente. Il nostro sistema ha automaticamente bloccato il tuo numero perché in violazione dei nostri termini di Servizio. Dopo ulteriore verifica, abbiamo scoperto che questa azione è stata incorretta e abbiamo sbloccato il tuo numero.
Per evitare il blocco dell’account WhatsApp è quindi importante non condividere il video “mini mad” – se ricevuto – e se possibile cancellarlo immediatamente. Ancora, se avete ricevuto il blocco del vostro account, provate a scrivere al supporto italiano di WhatsApp e probabilmente il vostro account sarà riattivato.
Via – IlMattino