Nightmode: un Eclipse riveduto e corretto per la “Modalità Notte” su iPhone – Cydia

Vi ricordate di Eclipse, il tweak per attivare la “modalità notte” su iPhone con iOS 7? Si trattava di un tweak non perfetto, che ora è stato leggermente migliorato, ma che resta pur sempre molto semplice nella sua struttura. Quest’oggi, su Cydia, è arrivato un nuovo tweak che potremmo definire come un “Eclipse riveduto e corretto”: stiamo parlando di Nightmode. Scopriamo assieme le analogie e le differenze tra questo secondo tweak per la modalità notte ed Eclipse.

Nightmode iPhone

Anche in questo caso, come per Eclipse, la premessa è la medesima: Nightmode nasce per consentire di utilizzare l’iPhone di notte senza essere abbagliati dalla luminosità del colore bianco che in iOS 7 domina incontrastato. Questo programma, su richiesta dell’utente, va ad attivare una modalità in cui il colore bianco viene sostituito, in tutto il sistema operativo, con il nero. Ma a differenza di Eclipse, Nightmode offre diverse opzioni aggiuntive per personalizzare il risultato finale e quindi la nostra “Modalità Notte”.

In primis, dopo aver scaricato il tweak, potrete configurare l’aspetto della modalità notte dal menu Impostazioni > Nightmode. Da qui potrete attivare/disattivare il tweak, scegliere le impostazioni globali e quelle per applicazione, e impostare una gesture di Activator per attivare o disattivare rapidamente Nightmode. Vi sono poi una serie di impostazioni ancora in fase beta che non sono ancora perfettamente funzionanti e che sconsigliamo, per questo motivo, di provare. Analizziamo, quindi, le singole preferenze offerte da Nightmode.

Nightmode iPhone 3

Dalla sezione “Global Settings”, gli utenti potranno attivare o disattivare la tastiera nera, sostituire le schermate di avvio delle applicazioni, scegliere il colore “di evidenza” (ossia quello che compare quando premiamo nei menu delle applicazioni) e personalizzarlo trami e scala RGB, e scegliere il colore da utilizzare per i pulsanti di conferma, di navigazione e per gli swticher delle impostazioni di iOS e delle app di sistema e terze. Sempre dalle impostazioni generali, potremo anche attivare l’effetto sfocatura e gestirlo (aumentandolo o diminuendolo) tramite un’apposita barra percentuale.

Le “Per Application Settings”, invece, consentono di attivare (o disattivare) manualmente l’effetto di Nightmode per determinate app: se per esempio non volete che App Store cambi colore, basterà disattivare la voce corrispondente dal menu “Enable Nightmode”. La sezione “Remove Table Images”, infine, ci permette di scegliere per quali app mantenere la schermata di avvio e per quali rimuoverla e sostituirla con uno sfondo nero con la scritta, in basso, di Nightmode.

Nightmode iPhone 2

Completano il parco funzioni di Nightmode la possibilità di programmare l’attivazione della modalità notte (tramite Activator) e l’utilizzo di un toggle per Flipswitch che consenta di attivare e disattivare al volo l’effetto del tweak.

Anche in questo caso, come Eclipse, il tweak funziona praticamente con tutte le applicazioni, anche se in alcune potreste notare alcuni problemi o mancate “traduzioni” del bianco in nero. Tuttavia, rispetto ad Eclipse, Nightmode si è dimostrato più affidabile, completo e stabile.

Se siete interessati, potete acquistare Nightmode dalla repository di BigBoss in Cydia al prezzo di 0.99 dollari. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri se e come puoi fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto. Questo tweak è compatibile unicamente con iOS 7 e successive versioni.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni Cydia