Gli screenshot sono una comodità da non sottovalutare, dato che consentono di immortalare una schermata del nostro iPhone in un determinato momento. Per fare uno screenshot su iPhone, basta premere contemporaneamente i tasti Home e Accensione del dispositivo; dopo un piccolo “flash”, sarà acquisita un’immagine proprio come quelle che spesso vedete nei nostri articoli. Su Cydia è stato da poco rilasciato Snapper, un nuovo programma che consente di ritagliare e mantenere in primo piano una porzione di schermo (screenshot non integrale) sul nostro iPhone, cosa che può tornarci utile in più di una situazione.
L’idea alla base di Snapper è molto simile a quella di VideoPane, anche se in questo caso si parla di screenshot e non di video. Questo tweak permette di selezionare in modo manuale una porzione di schermo da acquisire come screenshot e, al tempo stesso, ci consente di mantenere quella stessa porzione di schermata in primo piano. Non importa se chiuderemo l’app in cui abbiamo scattato lo screenshot, se saremo nella Home o nel Centro Notifiche, quella porzione di immagine resterà sempre visibile, consentendoci di leggerne il contenuto in qualsiasi momento.
Ed è proprio questa la grande utilità di Snapper: ipotizzate – come abbiamo fatto noi – di memorizzare come porzione di schermo quell’appunto cartaceo che avete fotografato e in cui è contenuta la password del WiFi a cui proprio non riuscite ad accedere. Questo vi eviterà sia di dover ricordare a memoria il codice, sia di dover verificare passo passo il corretto inserimento della password. Perché? Perché con Snapper potrete portare la porzione di schermo, acquisita in precedenza, proprio vicino al campo di inserimento della password per la rete in questione, così sarete sicuri di non commettere errori. Geniale e comodo!
Ma come funziona, in dettaglio, Snapper? Il tweak è molto semplice: dopo averlo scaricato e installato da Cydia, l’utente dovrà recarsi nell’app Impostazioni, scorrere fino alla voce Snapper e quindi premere su di essa. Da qui, le opzioni a disposizione saranno solo tre: la prima, “Activation method”, consente di impostare l’azione di Activator con cui verrà attivata la modalità “ritaglia” che ci permetterà di selezionare la porzione di schermo da mantenere in primo piano. Le altre due opzioni, “Shadow” e “Border” sono puramente estetiche invece: la prima attiva l’effetto ombra dietro la porzione di screenshot, mentre la seconda aggiunge un bordo nero all’immagine. Piccola nota: gli screenshot scattati con Snapper sono temporanei e hanno utilità limitata, dato che non verranno salvati nell’applicazione Immagini dell’iPhone.
Concludendo, Snapper è un tweak che ci ha subito catturati. Un tweak nuovo e geniale che viene proposto ad un prezzo di tutto rispetto. Siamo sicuri che provandolo ve ne innamorerete e non riuscirete più a farne a meno. Dategli una chance!
Se siete interessati, potete acquistare Snapper dalla repository di BigBoss in Cydia al prezzo di 0.99 dollari. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri se e come puoi fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto. Questo tweak è compatibile unicamente con iOS 7.x, iOS 6.x e probabilmente – come dice lo sviluppatore – anche con iOS 5.x.