Se avete sempre desiderato sapere in che modo funziona il Touch ID dell’iPhone 5s, non limitandovi ad informazioni superficiali, ma venendo a conoscenza di qualcosa di più specifico, sarete lieti di sapere che Apple ha da poco svelato nuovi dettagli.
Una versione aggiornata della pagina ufficiale sulla sicurezza di iOS (qui disponibile in PDF) spiega molto di ciò che accade ai dati del vostro dito dopo che il sensore touch li ha acquisiti.
In breve, le vostre informazioni possono essere più resistenti agli attacchi degli hacker di quanto potrebbe inizialmente pensarsi. Ciascun chip A7, infatti, ha uno spazio apposito dedicato alla sicurezza, che né l’A7, né Apple stessa possono leggere e ogni sessione di autenticazione è criptata al suo interno.
L’azienda fornisce anche spiegazioni più approfondite di ciò che viene fatto con l’immagine del vostro dito, evidenziando che essa rimane in memoria appena il tempo necessario per essere trasformata in una chiave per la decriptazione.
Come già sappiamo da qualche tempo, viene assicurato che la password viene eliminata dopo 24 ore di inutilizzo, dopo un riavvio o dopo 5 tentativi errati di login.
Sebbene queste nuove informazioni non siano particolarmente interessanti per gli sviluppatori, non apportando alcuna utilità per le loro nuove app, lasciano intuire quante poche possibilità vi siano di violare i dati degli utenti.