Apple introduce novità nel Device Enrollment Program: zero-touch configuration e profili locked

Sempre più presente sul mercato business, Apple ha rilasciato ieri una serie di novità per aiutare ad integrare iPhone ed iPad in ambito aziendale, permettendo agli uffici IT una migliore gestione delle configurazioni, dei profili e delle applicazioni distribuite, senza il timore che gli utenti possano bypassare queste impostazioni.

mdm-manage-hardware

Tramite il “Device Enrollment Program”, disponibile installando un MDM (mobile device management) server, e registrando il device su deploy.apple.com l’amministratore potrà gestire qualsiasi impostazione ed aspetto dell’iPhone o iPad concesso in uso a dipendenti e collaboratori, senza nemeno averlo ancora tolto dalla scatola.

E’ ora possibile creare profili di installazione e configurazione rilasciabili tramite wi fi sui dispositivi aziendali, per distribuire automaticamente e in modalità “Zero-touch” settaggi, applicazioni e policy in modalità OTA (over the air) ove in precedenza  era necessario connettere ogni dispositivo ad un computer dove girasse un Apple Configurator Utility o simili.

E’ possibile configurare e gestire praticamente qualsiasi impostazione remotamente e in modalità wireless: mail, vpn, restrizioni sulle password permesse; è possibile bloccare o cancellare remotamente il device, rilasciare aggiornamenti

Una delle novità più importanti è l’introduzione di profili lockati, impossibili da rimuovere o modificare da parte degli utilizzatori dei device e l’introduzione di AppleID specifici per minori di 13 anni, in modo da applicare questo modello anche in ambienti scolastici: queste utenze non potranno modificare il proprio account, indirizzo email, data di nascita in alcun modo. Non è richiesta carta di credito per la registrazione e i genitori saranno avvisati ad ogni cambio dei termini di servizio, oltre che dover esplicitamente approvare la richiesta di abilitazione per questo tipo di account. Al superamento dei 13 anni l’account verrà convertito in un Appe ID standard.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Approfondimenti