Tempo fa vi avevamo parlato di Android, un progetto frutto di una collaborazione tra 34 diverse società che dovrebbe portare alla luce un vero e proprio sistema operativo per dispositivi portatili open source. Qualcosa che potrebbe quindi fare concorrenza diretta al sistema operativo dell’iPhone, sia a causa delle potenzialità molto simili, sia in virtù della sua grande flessibilità, almeno potenziale (inutile menzionare i vantaggi in termini di sviluppo del software libero).
La novità, riportata anche da MelaBlog, è che Android verrà arricchito da applicazioni di terze parti che verranno distribuite agli utenti con un sistema che per molti versi ricorda l’App Store che Apple ha creato per gli utenti di iPhone.
Inizialmente le applicazioni pare che saranno solamente gratuite, ma non si esclude la possibilità di inserimento di applicazioni (e, più in generale, ‘contenuti’) a pagamento, con un sistema di feedback molto simile a quello di YouTube.
Questo negozio online dovrebbe chiamarsi Google Market e condividerà molte funzionalità con App Store. Ma una differenza è fondamentale: essendo Android un sistema ‘aperto’ (cioè utilizzabile su molti apparecchi diversi, con caratteristiche hardware del tutto dissimili), le applicazioni potrebbero richiedere la pubblicazione in molteplici versioni.