payleven, azienda specializzata nel mondo dei pagamenti in mobilità, ha annunciato il lancio del dispositivo mobile Chip & PIN, abilitato NFC, nel mercato europeo.
Mentre i più importanti produttori di smartphone hanno già iniziato ad implementare la tecnologia NFC nei loro dispositivi (il 18,2 % dei dispositivi mobili sono già compatibili con la tecnologia NFC a partire dal 2013 mentre il 64 % sarà compatibile entro il 2018, come esposto in recenti studi di IHS) in modo da abilitare il consumatore, dalla parte del commerciante i dispositivi NFC fino ad ora hanno avuto un costo proibitivo o complessi processi di convenzionamento, di fatto rendendoli poco frequenti non di uso comune. Con il lancio del nuovo dispositivo, payleven abbatterà la barriera dei costi, rendendo la tecnologia facile ed al servizio di tutti, soprattutto delle PMI.
Lo scorso anno, payleven è stata la prima società a portare il lettore CHIP & PIN in Europa, consentendo di accettare pagamenti con carta di credito e debito ovunque, mantenendo alti standard di sicurezza. Per la seconda volta, payleven è pioniere di una nuova sfida: essere la prima compagnia di mobile POS a portare la tecnologia NFC alle piccole e medie attività con un contratto “paghi solo se lo usi” e costi trasparenti.
Il nuovo lettore di carte unisce la tecnologia del lettore mobile CHIP & PIN per l’accettazione di pagamenti con carte di credito e debito a quella dell’innovativo lettore NFC, consentendo ai clienti payleven di accettare anche pagamenti contactless ovunque essi si trovino e sarà disponibile dalla seconda metà del 2014.
“L’NFC ha sicuramente le potenzialità per diventare un market standard per i pagamenti contactless. Tuttavia l’ostacolo più grande per le PMI è stato il prezzo proibitivo di questa nuova tecnologia”, dichiara Alberto Adorini, Fondatore e Managing Director di payleven Italy. “Lanciando il nostro nuovo dispositivo, offriremo una soluzione completa che aiuterà i nostri clienti a essere sempre aggiornati con le ultime novità tecnologiche, aiutandoli a rendere il loro business sempre più efficiente, anche attraverso la tecnologia NFC.”
NFC è la soluzione adatta per chi incassa frequentemente transazioni di piccolo importo, come ad esempio il caffè mattutino al bar o il biglietto per il concerto del proprio cantante preferito. Unendo la tecnologia NFC alla mobilità del lettore CHIP & PIN, si possono sfruttare i vantaggi di entrambe le tecnologie, indispensabili quando si ha un alto numero di transazioni in un breve arco di tempo, come ad esempio nell’intervallo allo stadio o in una fiera piena di visitatori.
Esattamente come la precedente versione del dispositivo CHIP & PIN di payleven, la versione NFC non avrà costi fissi, né minimi di transato né contratti vincolanti.