Come vi abbiamo detto circa un’ora fa, HTC ha rilasciato il suo nuovo HTC One (M8), uno degli smartphone più attesi dell’anno.
Ora è il momento di guardare esattamente a ciò che la nuova generazione di HTC One ha da offrire rispetto ai modelli relativamente più anziani sul mercato. E’ importante fare un’analisi delle specifiche in quanto una parte considerevole di consumatori si orienterà sul nuovo dispositivo di HTC preferendolo agli altri competitor sul mercato e per questo è necessario che tutti sappiano cosa stanno acquistando.
Ogni dispositivo ha i suoi punti di forza e i suoi punti deboli e, come abbiamo già detto, per l’HTC One (M8) uno dei punti di forza risiede sicuramente nella nuova fotocamera con tecnologia HTC UltraPixel. Certo, il G2 di LG, per esempio, è il meno impressionante a livello di potenza tra i due, ma è anche il più economico. L’iPhone 5S continua ad avere comunque i suoi pregi e i suoi difetti: lo smartphone di Apple è molto più costoso degli altri, ma fornisce alcuni punti di forza distintivi, come ad esempio la qualità dei materiali o la semplicità d’uso.
Decretare quale sia lo smartphone migliore è quasi impossibile perchè la valutazione che è giusto operare è soggettiva ed è basata sui gusti e sulle necessità degli utenti. Sulla carta è ovvio che ci sarà uno smartphone che è più potente, uno che è costruito con i materiali di qualità superiore, uno che offre più funzionalità, ecc. In quest’articolo vi andiamo ad elencare le specifiche dei tre modelli confrontati, in modo da fornire tutti gli elementi per un giudizio corretto e personale.
L’iPhone 5S e l’HTC One (M8) hanno entrambi una scocca in alluminio, mentre l’LG G2 presenta una scocca in plastica. L’iPhone 5S possiede un display da 4 pollici, a differenza del display da 5,2 dell’LG G2 e del display da 5 pollici dell’HTC One (M8). La risoluzione dello schermo è la medesima per HTC e LG (1080 x 1920 pixel), ma con una densità di pixel differente (441 ppi per l’HTC e 423 ppi per l’LG); mentre è differente per iPhone 5S, che raggiunge la risoluzione di 640 x 1136 pixel (326 ppi). A livello di colori, tutti e tre i dispositivi supportano i 16 777 216 colori.
A livello di fotocamera, iPhone 5S e HTC One (M8) posseggono entrambi un doppio flash, a differenza di LG, ma i megapixel delle fotocamere sono differenti: 8 megapixel per l’iPhone 5S, 4 megapixel per l’HTC e 13 megapixel per l’LG. Parlando di apertura di diaframma, i valori vanno da F2.0 di HTC a F2.4 di LG a F2.2 di Apple. Entrambe le fotocamere registrano video in full HD a 1080p, ma LG arriva ad un massimo di 60 frame per secondo. La fotocamera anteriore è differente per tutti e tre: sull’HTC troviamo una fotocamera da 5 megapixel capace di registrare in HD a 1080p, sull’LG la fotocamera è da 2,1 megapixel (registra sempre in 1080p), mentre sull’iPhone la fotocamera è da 1,2 megapixel e registra solo a 720p.
A livello di processore HTC monta un Qualcomm Snapdragon 801, LG monta un Qualcomm Snapdragon 800 MSM8974 e Apple monta il chip A7 a 64-bit. Solo Apple monta un processore dual-core, gli altri due montano un quad-core. La RAM è di 1GB per iPhone e di 2GB per LG e HTC. Per quanto riguarda la batteria, LG e HTC montano una batteria ai polimeri di litio, mentre Apple monta una batteria agli ioni di litio. La batteria dell’HTC è di 2600mAh, quella dell’LG è da 3000mAh e quella dell’iPhone è da 1570mAh. Infine tutti e tre i cellulari supportano le reti veloci LTE.
[via]