Perché Facebook ha modificato il suo design, passando da un “news feed” con immagini grandi e pesanti ad un look più compatto e leggero? La scelta di compattare la visuale è stata determinata dalla progressiva riduzione della misura dello schermo dei dispositivi utilizzati per accedere al social.
Come abbiamo accennato, gli schermi dei dispositivi (sempre più piccoli) hanno giocato un ruolo importante nella modifica del design, molto più di quanto si possa pensare. Il layout iper-visivo è crollato sui netbook e sugli altri computer dallo schermo piccolo: si poteva solo vedere un post alla volta e lo scorrimento era faticoso senza il tasto destro del mouse o del trackpad.
L’interfaccia si è dovuta quindi adattare in quanto una grande parte degli utenti ha raramente accesso a dispositivi con schermi grandi. Basti pensare a tutti gli utenti che sfruttano solamente il proprio smartphone, come ad esempio un iPhone, per accedere al social network o per quelli che usano un tablet o un netbook: le dimensioni dei display e l’interfaccia mobile hanno aiutato sicuramente nello sviluppo dell’interfaccia sulla piattaforma web-based, destinata ai computer, sempre più compatti e quindi con schermi sempre più piccoli.
[via]