Microsoft ha annunciato ufficialmente il nuovo Windows Phone 8.1, sistema operativo mobile che tra le novità più interessanti offre l’assistente virtuale Cortana, una vera e propria risposta alle alternative Siri e Google Now.
Il nome Cortana prende spunto da un personaggio della popolare serie di videogame Halo, realizzata proprio da Microsoft. La voce americana è stata doppiata dall’attrice Jen Taylor, mentre il motore di ricerca utilizzato per trovare tutte le informazioni è ovviamente Bing.
Cortana è stato sviluppato anche per conoscere meglio gli utenti, con domande specifiche e monitoraggio delle loro attività. Ad esempio, questo assistente virtuale è in grado di memorizzare gli interessi personali, i rapporti con le persone (tramite, ad esempio, i contatti Facebook), i luoghi frequentati più spesso, le date importanti, le ora di relax e così via. In base alle nostre abitudini, Cortona impara a conoscerci e ad offrirci un servizio migliore.
Dalle impostazioni, l’utente può comunque scegliere a quali informazioni far accedere Cortana.
Questo nuovo assistente virtuale sarà presente su Windows Phone 8.1 e andrà a sostituire tutte le funzioni di ricerca esistenti nelle precedenti versioni. Come Siri, Cortana è in grado di programmare un promemoria, ma anche di legarli a specifiche persone e luoghi. Ad esempio, l’utente può impostare un promemoria per discutere di un determinato argomento quando chiamiamo una certa persona, quindi la notifica del promemoria compare proprio quando effettuiamo la telefonata a quel contatto.
Ogni mattina, Cortana elenca a voce il riepilogo giornaliero, tra appuntamenti, informazioni meteo ed altro ancora. E’ anche possibile far leggere le e-mail per estrapolare informazioni, come ad esempio un biglietto aereo: Cortona può capire il messaggio e appuntare la data del volo nel calendario.
Inoltre, proprio come siri, anche Cortana ha una sorta di “personalità” e dà risposte simpatiche a domande specifiche. Ad esempio, chiedendo “chi è tuo padre” lei risponde “Tecnicamente parlando, sarebbe Bill Gates”.
A differenza di Siri, però, Cortana sarà aperto agli sviluppatori: Microsoft sta per rilasciare un SDK che potrà essere sfruttato per integrare Cortana in altre app, e già si parla di suoi utilizzi su Twitter, Hulu e Facebook.
Inizialmente, Cortana sarà disponibile solo negli USA.
[via]