Apple ha depositato un brevetto relativo agli auricolari. I futuri auricolari della mela potrebbero integrare un accelerometro per rilevare i movimenti dell’utente e capire quando quest’ultimo è impegnato in una conversazione, così da rimuovere il rumore.
Un nuovo brevetto di Apple descrive un tipo di auricolari con accelerometro integrato. Oltre all’accelerometro, i “futuri” auricolari di Apple potrebbero integrare delle nuove tecnologie capaci di migliorare la resa delle conversazioni riducendo i rumori di fondo. La tecnologia descritta si fa forza del sempre più crescente progresso nel campo della miniaturizzazione dei componenti interni, in modo da inserire nell’orecchio non solo il diffusore sonoro, ma anche due piccoli microfoni ed un accelerometro. Questi componenti saranno in grado di analizzare le vibrazioni che l’utente genera quando parla e quindi regolare di conseguenza il filtro sui rumori.
Oltre ai due microfoni che si inseriranno nell’orecchio, dal brevetto si nota anche la presenza di altri microfoni disseminati lungo il cavo dell’auricolare, così da migliorare l’analisi dei dati. Si parla anche di microfoni che dinamicamente possono spostarsi e orientarsi seguendo la direzione sonora.
Non sappiamo se Apple introdurrà mai questa tecnologia, né se lo farà a breve né se bisognerà aspettare del tempo. Sappiamo sicuramente che già negli anni si sono visti grandi miglioramenti nel campo degli auricolari, come ad esempio con l’introduzione recente degli “EarPods”.
[via]