IFTTT si aggiorna con il supporto alle notifiche push

Si aggiorna IFTTT, l’app ufficiale dell’omonimo servizio che permette di automatizzare alcune operazioni direttamente da iPhone.

Schermata 2014-04-04 alle 00.56.19

VEDI SU APP STORE

IFTTT (If This, Then That) è un sito web intelligente in grado di collegare insieme altri servizi online. L’applicazione per iPhone offre molte delle funzioni presenti sul sito, con l’aggiunta di un’opzione che consente di creare nuove azioni che utilizzato le app già installate sul dispositivo. Ad esempio, si può impostare IFTT in modo tale che tutti gli screenshot catturati su iPhone vengano salvati direttamente in Dropbox, oppure si può fare in modo che venga inviata una mail con scritto “Piacere di fare la tua conoscenza” per tutti i contatti aggiunti in Gmail. IFTT si integra con tante altre app, per cui si possono gestire automaticamente promemoria, app collegate ad accessori come il Jawbone UP e tanto altro.

Come per ogni cosa, dovrete usare anche un po’ di creatività per trarre davvero vantaggio da IFTTT utilizzando le altre tre app compatibili: Immagini, Promemoria e Contatti. Per esempio, si può far creare un evento su Google Calendar ogni qual volta viene aggiunto un nuovo contatto, così da tenere traccia di quando abbiamo conosciuto una persona, oppure si possono far caricare automaticamente su Tumblr le foto scattate tramite fotocamera su iPhone.

L’unico problema è che tutte queste azioni si attivano solo quando si apre l’applicazione IFTTT, perchè al momento iOS non consente alle app di eseguire persistentemente delle azioni in background (le cose dovrebbero cambiare con iOS 7). Questo significa che quando scattate una nuova foto, dovrete aprire IFTT perchè tale immagine venga caricata automaticamente su Tumblr e lo stesso vale per qualsiasi altra azione.

La nuova versione aggiunge il supporto alle notifiche push e consente di abilitare il photo frigger di iOS quando l’utente si trova in un’area specifica.

In ogni caso, vale davvero la pena di provarla anche perchè IFTTT è disponibile gratuitamente su App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Aggiornamenti