Primo update per Info Treno

Si aggiorna con tante novità Info Treno, applicazione pensata per il rilevamento dei ritardi dei treni. Questo titolo è molto utile per i pendolari e colma una lacuna dell’applicazione ufficiale di Trenitalia, ovvero la possibilità di gestire la lista dei treni preferiti (fondamentale per i pendolari).

info treno

VEDI SU APP STORE

Con Info Treno tieni sotto controllo i ritardi dei tuoi treni preferiti con un solo click. InfoTreno è semplice da usare e ti fa vedere solo le informazioni veramente importanti, con una grafica efficace e minimale.

Indica il numero del treno e InfoTreno ti darà una fotografia sintetica dello stato del treno, qual è l’ultima stazione transitata e l’eventuale ritardo. E’ possibile vedere anche informazioni di dettaglio (come ad esempio il binario del treno) cliccando sul nome della stazione.

Info Treno è stato pensato in particolare per i viaggiatori pendolari, che hanno bisogno di controllare il ritardo del treno ogni giorno e sempre per gli stessi treni. L’applicazione ufficiale delle Ferrovie dello Stato, infatti, non offre la funzionalità di “ricordarsi” dei treni preferiti, costringendo l’utente ad inserire sempre manualmente il numero del treno da cercare.

Info Treno, invece, memorizza automaticamente tutti i numeri dei treni ricercati, nella lista delle “Ultime Ricerche”, così per controllare il ritardo del treno di tutti i giorni basterà un solo click. E’ anche possibile consultare le ultime notizie in tempo reale sullo stato della rete ferroviaria italiana, mediante l’apposita videata. La navigazione è fluida grazie all’uso della gesture di sliding verso destra per mostrare il menu. Per ricaricare informazioni “fresche” sia sulla pagina dei ritardi che su quella delle notizie, è sufficiente spingere con la gesture in giù come si fa tipicamente per leggere la posta.

Con questa nuova versione il team di InfoTreno ha sviluppato alcune funzionalità nuove richieste dagli utenti. La più importante fra queste è la ricerca del treno da monitorare tramite le stazioni di partenza e destinazione e ovviamente l’orario dell’itinerario.

La ricerca fra tutte le stazioni ferroviarie d’Italia ha la tipica funzione di filtraggio in tempo reale dei risultati, per velocizzare al massimo l’immissione dei dati da parte dell’utente, così come il modo completamente nuovo per inserire l’orario, tramite un touch wheel che richiama l’esperienza d’uso dell’ipod.

Tutto l’elenco delle stazioni è geolocalizzato e una altra funzione nuova molto interessante è stata sviluppata per il seguente caso d’uso: “Sono nei paraggi della stazione dove devo prendere il treno, ma non conosco di preciso dov’è e come ci si arriva, quindi la ricerco all’interno dell’elenco Stazioni di InfoTreno, vedendola sulla mappa geografica e cliccando sul pulsante preposto posso far fare il routing “a piedi” o “in auto” della posizione corrente in cui mi trovo verso la stazione ferroviaria che devo raggiungere e farmi guidare quindi dal navigatore di Apple. Non male vero ?

Altra novità rappresenta la barra di informazioni più dettagliate sull’ultimo poll del ritardo che è stato eseguito per quel treno.

Info Treno è disponibile gratuitamente su App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Aggiornamenti