La maggior parte degli utenti abbandona i giochi mobile dopo 24 ore

Il mobile gaming raggiungerà mai la profondità dei giochi per console? Probabilmente no, almeno per i prossimi anni, visto che diversi studi confermano come la maggior parte degli utenti che gioca su smartphone preferisce i titoli “occasionali” ai giochi più longevi e duraturi.

angry-birds-iphone

Da uno studio condotto in questi giorni da Swrve arriva infatti la conferma che la maggior parte degli utenti smartphone si stufa di un gioco dopo 24 ore. Questo non farà piacere a quelle software house che lavorano a titoli importanti e di un certo spessore, visto che la longevità e la profondità di gioco sono due elementi essenziali per questi videogame.

La maggior parte degli utenti, infatti, preferisce i giochi veloci ed immediati, anche se poi se ne stufa dopo 24 ore. Certo, una piccola percentuale di giocatori hardcore esiste, ma siamo ancora lontani dai livelli raggiunti dalle console.

La Swrve ha analizzato per 90 giorni il comportamento di 10 milioni di giocatori sui 30 titoli gratuiti più popolari presenti sui vari store mobile. Il risultato è che il 19% di questi utenti ha aperto il gioco solo una volta, mentre il 66% lo ha abbandonato dopo 24 ore. Gli utenti preferiscono poi i titoli gratuiti, anche se semplici e poco profondi, in quanto la percentuale di acquisto è concentrata su un numero limitato di persone (e sempre le stesse…).

Insomma, da questo studio emerge che il mobile gaming è ancora troppo casual e poco “maturo” per poter sfidare i giochi delle console.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità