Apple ha iniziato un processo di aggiornamento negli Apple Store in modo da sostituire gli iPod Touch utilizzati per le operazioni di vendita e pagamento tramite EasyPay POS con degli iPhone 5S.
Apple ha iniziato ad utilizzare gli iPod Touch come sistema di pagamento rapido con carta di credito nel 2009 nei suoi Store. Il sistema sfrutta un’accessorio che si collega all’iPod Touch e che presenta una striscia magnetica con la quale poter leggere le carte di credito, oltre che un lettore per i codici a barre. Al momento non è chiara la motivazione che ha spinto Apple a scegliere gli iPhone 5S per sostituire gli iPod ma sicuramente non sarà una semplice scelta di rinnovamento “macchine” e porterà sicuramente dei miglioramenti alle operazioni, compreso anche probabilmente l’uso del Touch ID.
L’aggiornamento porterà sicuramente dei miglioramenti nel sistema di pagamento, compreso il supporto alla lettura dei chip delle carte e all’integrazione con Passbook. Il nuovo accessorio integrerà anche un touchpad con il quale sarà possibile inserire i codici bancomat. Anche la velocità di calcolo potrebbe influire nel passaggio: gli iPhone sono decisamente più potenti degli iPod Touch e potrebbero velocizzare le operazioni di pagamento. Inoltre potrebbero permettere agli impiegati degli Store di effettuare chiamate direttamente dallo stesso dispositivo.
Probabilmente questa scelta è anche legata alla fine preannunciata della produzione degli iPod. Come ha specificato Tim Cook, il mercato degli iPod è in declino e le vendite non sono soddisfacenti. È quindi probabile che dopo un’ulteriore generazione, gli iPod vadano in pensione.
Apple ha già fornito di iPhone 5S un grande numero di Store negli Stati Uniti ed è pronta a distribuire molti altri dispositivi già da Giugno.
[via]