Il 9 maggio, presso l’Università Federico II di Napoli, si è tenuto un seminario dedicato alla generazione digitale e allo #shareoffline, l’evento che ha convinto migliaia di utenti a rimanere senza internet per 12 o 24 ore. Scopriamo quali sono stati i loro commenti in merito…
#Shareoffline è stato un evento di carattere nazionale che ha lanciato una sfida quasi impossibile: restare disconnessi per 24 ore! Come si saranno comportati gli utenti della rete? Sono riusciti a restare disconnessi senza toccare smartphone, pc, tablet e smart tv?
Oltre ad iPhoneItalia, all’evento hanno partecipato:
- Gianfranco Pecchinenda – Docente di Sociologia della Conoscenza
- Sergio Brancato – Docente di Sociologia dell’industria culturale
- Adolfo Fattori – Sociologo
- Alessandro Ionni – referente Tasc Italia
- Vincenzo Luise – Italian Institute for the Future
Dal questionario è emerso che l’app più rimpianta delle 24 ore di offline è stata Whatsapp, seguita da Google e, staccata, Facebook.
Come vedete, Facebook ha avuto un risultato più basso delle aspettative, mentre i messaggi Whatsapp sono mancati a tantissimi utenti.
Il 46% dei partecipanti ha deciso di passare gran parte della giornata in casa (!), magari leggendo un libro o guardando la TV, il 54% ha preferito fare una passeggiata e il 22% ha fatto altro.
L’evento ha avuto un ottimo riscontro e gran parte dei partecipanti lo rifarebbe.