Una corte distrettuale del Giappone ha dichiarato che Samsung ha utilizzato i suoi brevetti essenziali e standard (FRAND) nel tentativo di convincere i giudici a bloccare le vendite dei dispositivi Apple. Questa pratica è considerata scorretta e ora Samsung rischia una pesante sanzione.
Come fatto in altri paesi, anche in Giappone Samsung ha chiedo il blocco delle vendite di alcuni iPhone per la violazione di diversi brevetti. Tali brevetti, però, rientrano nella categoria dei FRAND: si tratta di tecnologie essenziali che devono essere concesse a prezzi equi e che non possono essere oggetto di contese giudiziarie.
Dato che questi brevetti sono considerati standard, Samsung deve concederli a prezzi molto bassi, di solito stabiliti da appositi enti. In Giappone, come in altri paesi, l’azienda sudcoreana ha invece cercato di far condannare Apple proprio per la violazione di questi brevetti FRAND.
L’abuso dei brevetti FRAND viene punito dai giudici giapponesi con una sanzione pecuniaria, che sarà stabilita nelle prossime settimane.