Un nuovo studio di Millward Brown ha evidenziato come nel 2014 Google abbia superato Apple come più importante marchio al mondo.
La nuova edizione dell’annuale studio BrandZ di Millaward Brown suggerisce come Google abbia superato Apple diventando il miglior marchio al mondo in termini di valore. Si tratta di un cambio di tendenza rispetto allo studio precedente, che classificava Apple come prima davanti a Big G.
Il marchio di Google presenta infatti un valore stimato di $158,843,000, mentre il brand Apple sarebbe arrivato “soltanto” a $147,880,000. Naturalmente in questo caso non si parla di quale tra le due aziende abbia più valore, bensì Millward Brown ha utilizzato una combinazione di fattori tra cui informazioni finanziarie e questionari forniti ai clienti per determinare l’effettivo valore del marchio.
In sostanza, le informazioni estratte dai questionari sono utilizzati per determinare un numero chiamato “brand contribution”, che si riferisce alla probabilità che i clienti rimangano fedeli all’azienda. Il numero in questione viene poi moltiplicato per alcuni elementi finanziari, risultando nel valore complessivo del brand. Il “brand value” rappresenta quanto del valore complessivo della compagnia derivi dal suo brand. E’ possibile trovare maggiori informazioni sui metodi utilizzati da Millward Brown direttamente sul loro sito web.
Fonte: 9to5Mac