Apple brevetta un sistema meccanico per proteggere lo speaker e il microfono dell’iPhone

Apple ha brevettato un sistema per proteggere da eventuali danni i componenti acustici dell’iPhone, come microfono e altoparlante.

9320-855-140522-Acoustic-3-l

 Con l’utilizzo di componenti sempre più piccoli e delicati, diventa un’esigenza proteggere i vari pezzi che compongono un dispositivo. Apple già utilizza delle griglie e dell’apposita schiuma per evitare danni a speaker e microfono, ma un nuovo brevetto prevede una soluzione ancora migliore. 

In pratica, si stratta di un sistema meccanico “attivo” che, tramite sensori di movimento, è in grado di azionare una valvola per chiudere il passaggio alla componente acustica. In questo modo, lo speaker e il microfono vengono protetti in maniera maggiore in caso di urti o cadute, ma anche in caso di sbalzi di pressione o di picchi acustici. Anche raffiche d’aria improvvise possono danneggiare questi componenti, ma grazie alla valvola “attiva” l’iPhone sarà in grado di proteggerli nelle più disparate occasioni.

I sensori sono in grado di rilevare un movimento accidentale e improvviso (ad esempio una caduta) o capire quando elementi esterni come vento e picchi acustici stanno per interferire con speaker e volume. In questo caso, la valvola si attiva e chiude ogni passaggio dall’esterno.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti