L’Ufficio Brevetti degli Stati Uniti ha concesso un nuovo brevetto ad Apple relativo agli utilizzi del Liquidmetal e del vetro zaffiro su iPhone.
Nel brevetto si parla di una combinazione tra Liquidmetal e vetro zaffiro per realizzare un unico chassis integrato con lo schermo dell’iPhone. In realtà, il brevetto ha più di sei anni ma è stato concesso solo oggi, dopo che Apple ha esteso il suo contratto di utilizzo esclusivo del Lliquidmetal.
Apple potrebbe sfruttare questo brevetto per migliorare la qualità dell’iPhone e la sua resistenza: attualmente, l’azienda utilizza una guarnizione in gomma tra il vetro e la struttura in metallo, al fine di limitare i danni in caso di caduta. Il sistema funziona abbastanza bene, ma utilizzando il Liquidmetal la situazione migliorerebbe sensibilmente, visto che questo materiale ha tutti gli attributi positivi della plastica, ma è più duro e non si usura nel tempo.
Nel brevetto, infatti, il Liquidmetal viene utilizzato proprio per evitare danni durante le cadute e offrire un telaio metallico che si integra in un unico chassis con il vetro zaffiro del display.
Non sappiamo quando Apple utilizzerà questo materiale sull’iPhone, ma il fatto che pochi giorni fa sia stato esteso il contratto esclusivo di utilizzo fa ben sperare per il futuro.