Musica, brani cancellati ed icona di iCloud – iPhoneItalia Q&A #335

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

iPhoneItalia Q&A

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Alessandro:

Salve, sono in possesso di un iphone 4. Di recente ho provato a cancellare delle canzoni, dopo averle cancellate é apparso accanto alla canzone il simbolo della nuvola con una freccia che punta verso il basso e ho pensato che si fossero cancellate. Alcuni giorni dopo mentre ascoltavo la musica ho sentito le canzoni che avevo cancellato, ho controllato e da ancora il simbolo della nuvola con una freccia che punta verso il basso. Ho provato a riscaricarle a ricanvellarle ma niente. Come posso fare e grazie in anticipo

Ciao Alessandro. Probabilmente hai attiva un’opzione che è quella che consente di visualizzare nell’app Musica i brani acquistati da iTunes Store o quelli sincronizzati con iTunes Match (servizio che estende le funzioni di iCloud per quanto riguarda la musica). In sostanza, se l’opzione che puoi trovare in Impostazioni > iTunes Store & App Store > Mostra tutti > Musica è attiva (verde) i contenuti acquistati su iTunes Store o sincronizzati con iTunes Match continueranno a comparire in Musica e saranno disponibili per l’acquisto in streaming (quello che è accaduto nel tuo caso). Se vuoi risolvere, ti basterà disattivare quell’impostazione e tutti i brani che non saranno fisicamente presenti sul dispositivo non verranno più visualizzati in Musica.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhoneItalia Q&A